Tempo e amore per se stessi e gli altri espresso tramite la buona e sana cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 19 settembre 2016 – 16:55 -

Farro-in-padella-ai-ceci-con-zucchine-e-crema-318Eccoci passare dalla teoria alla pratica e presentare la ricetta con il farro dopo aver spiegato la cottura di base di questo eccellente cereale.
È un piatto molto interessante perché ricalca alla perfezione quell’assioma importante e fin troppo non considerato di abbinamento tra cereali e legumi con la complicità di verdure, spezie e erbe aromatiche che serve per costruire ricette nutrizionalmente equilibrate e complete.

Il fine è dal punto di vista nutrizionale trovare quell’equilibrio in fatto di proteine che spesso manca quando cereali in chicchi integrali e legumi, due pilasti di una sana dieta, sono preparati da soli.
Serve quindi questa alleanza che oltre all’aspetto nutrizionale è sempre un’alleanza di profumi, gusti, sapori, consistenze e sensazioni meravigliose.
Richiede in cambio consapevolezza su ciò che riteniamo importante o meno, se l’opinione è che il tempo passato in cucina è tempo perso o comunque secondario rispetto alle altre cose “fondamentali da fare” (banalmente magari guardare solo la televisione per quella serie che non si può perdere) c’è poco da fare.
Per questo le aziende alimentari hanno ideato e avuto grande successo con i piatti pronti congelati o in atmosfera, come dire hanno avuto gioco facile!!!
Per altro il tempo in cucina è un concetto relativo, il vero punto è prevedere un organizzazione funzionale alle personali esigenze di lavoro e vita che non possono certo essere standardizzate.
Se si vuole e interessa veramente questa organizzazione si trova (magari con i suggerimenti e l’aiuto di persone esperte in termini di accorgimenti e astuzie), altrimenti qualsiasi scusa va bene per auto assolversi.
Ma adesso godetevi questo piatto che richiede appunto una predisposizione di tempo e amore per se stessi e gli altri espresso tramite la buona e sana cucina!!!

Farro in padella ai ceci con zucchine e crema

Farro-in-padella-ai-ceci-con-zucchine-e-crema

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di farro perlato,
  • 600 ml di acqua,
  • 2 foglie di alloro,
  • 1 cipolla,
  • 2 piccole patate,
  • 400 g di ceci lessati,
  • 3-4 cucchiai di crema di soia,
  • 3 zucchine medie,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 cucchiaino di maggiorana secca,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sciacquare il farro e metterlo in una pentola con l’acqua e le foglie di alloro lavate, coprire e cuocere per 30 minuti circa fino a far assorbire tutto il liquido.
  2. Spegnere, stendere su un vassoio mescolando con una forchetta e lasciare raffreddare.
  3. Nel frattempo sbucciare e affettare la cipolla, sbucciare e tagliare in cubetti le patate, condire con 1 cucchiaio abbondante di olio e un pizzico di sale cipolle, patate e 1/3 dei ceci, mettere in una casseruola piccola dal fondo spesso, coprire e lasciare insaporire inizialmente per 5 minuti.
  4. Versare un bicchiere di acqua e continuare a cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso, quando prono frullare insieme a abbondante noce moscata e la crema di soia.
  5. Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti, schiacciare i ceci rimasti con una forchetta, sbucciare l’aglio e tritarlo finemente, metterlo in una padella con poco olio e rosolarlo velocemente, aggiungere le zucchine, salarle e cuocerle per 10 minuti scarsi.
  6. Unire i ceci schiacciati e la maggiorana continuando a cuocere per 2-3 minuti, aggiungere il farro cotto, un poco di acqua e la metà della crema di patate lasciando insaporire il tutto a fuoco basso per alcuni minuti.
  7. Servire nei piatti, mettere nel mezzo la crema di patate rimasta e decorare a piacere.

Tags: , , , , , ,
Postato in Cucina e salute, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento