Torna settembre e il nuovo ricco numero di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 3 settembre 2016 – 11:59 -

Cover 09-2016 518Trovato il tempo eccomi come promesso a parlarvi e raccontarvi del nuovo splendido numero di Cucina Naturale che come leggerete dalla presentazione ufficiale è estremamente ricco di contenuti.
Già vi avevo segnalato uno dei servizi di apertura in cui si parla dell’uva e della sua famosa cura e di quello non evidenziato nella presentazione ufficiale vi ricordo ad esempio un servizio di ricette a base di orzo.

Un cereale da consumare con frequenza viste le sue qualità organolettiche e salutistiche magari sostituendolo al classico riso soprattutto se avete l’abitudine di usare solo quello bianco raffinato.
Giusto ieri stavo facendo delle riprese video per delle ricette all’interno di un nuovo progetto che sto seguendo e fra i piatti presentati cera un ottimo orzotto al pomodoro con una complementare crema mousse di zucchine rinforzata nella parte proteica e aromatica con le mandorle.
Ricetta che a parte la sua presentazione in video è poi stata divorata golosamente dagli operatori di studio a conferma di come con l’orzo si possono fare piatti “molto convincenti”!
Trovate poi un’interessante riflessione di Franco Travaglini sul mondo produttivo Bio e su quali azioni si possono intraprendere per migliorare la qualità, l’equlibrio e l’efficienza di questo comparto spingendolo a un ulteriore crescita che sia di beneficio per tutti.
Molto bella poi l’intervista a  Piergiorgio Oddifreddi che mette in relazione intelligentemente la matematica con la cucina dando una piccola visione originale.
E di quanto la matematica sia presente in cucina ne sono convinto molto anche io, ma non nel rapporto puramente meccanico di somme e equivalenze perché la sua presenza è molto più sottile e significativa oltre che utile.
Per leggere questo e tutto l’abbondante resto dei servizi non vi resta che procuravi subito il numero di settembre di Cucina Naturale!!!
 

Cucina Naturale di settembre: Un numero… ricchissimo!

128 pagine di ricette, articoli e info assolutamente da non perdere nel numero del rientro dopo le ferie.
La frutta settembrina è declinata in un menu nelle Ricette di stagione di Diletta Poggiali ma è protagonista anche del servizio di Marco Bianchi, dei fantastici dolci di Marianna Franchi, delle salse da conservare per accompagnare i formaggi e dei succhi naturali della rubrica di autoproduzione curata da Chiara Frascari.
Le barbabietole rosse danno un colore intenso alle raffinate ricette di Jolanta Gorzelana; Simone Salvini racconta le virtù dell’assafetida nella sua rubrica Ayurveda oggi, mentre Barbara Toselli si è sbizzarrita nella realizzazione di pizze e focacce di stagione.
Cambia la struttura della nostra dieta: da questo numero tutte le ricette per ogni giorno della settimana sono spiegate in ogni dettaglio, puntando sulla realizzazione di piatti unici golosi ed equilibrati.
Le rubriche sono tantissime e dai temi più diversi: la dottoressa Marina Ottaviani ci spiega come far da sé ma in sicurezza, la cura dell’uva; ancora l’uva ma come base cosmetica, con in più la tecnica per farla essiccare bene sono i temi di Vita in Campagna di Claudia Renzi; e poi polline, superfood, la rubrica stagionale della fitoterapeuta Nadia Gulluni.
Paola Lambardi, esperta di cosmesi fai da te, ci propone le sue ricette per la cura casalinga dei capelli (shampoo secco, maschera, balsami…) a partire dagli ingredienti in dispensa e frigorifero.
Trovate poi un viaggio in Valle d’Itria; la crescita del biologico in Italia; i vini bianchi bio di Sicilia e l’intervista al matematico Piergiorgio Oddifreddi.
Infine una nuova, importante collaborazione. Il medico e agronomo Luca Speciani, presidente dell’associazione Medici per un’alimentazione di segnale, inizia una collaborazione con noi partendo da un tema delicato e di grande attualità: la durata della nostra vita.

 

Sommario 09-2016 518


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento