Traslucidi baccelli ricchi di verdi perle

Scritto da Giuseppe Capano il 15 aprile 2013 – 16:45 -

Riso integrale con piselli, tofu affumicato e limone 318Quando apro i verdi e in trasparenza traslucidi baccelli è come aprire piccoli scrigni che conservano perle vegetali che la golosità mi spinge a staccare con rispetto dalla loro casa e consumare con un piacere primordiale.
Forse l’essenza di cosa sono stato in secoli passati mi è rimasta nel gusto e ritrovare certi sapori è come salire su una macchina del tempo e tornare ad allora, quando molte gioie erano queste semplici cose.

Oggi che i piselli si consumano per lo più congelati, se va bene, o in scatola, se va male, certe esperienze sembrano un lusso, eppure in primavera non è nulla di più facile, piuttosto serve vincere la propria pigrizia e il limite mentale di non sapere come usare un prodotto fresco così fine.
Così come superare la presunta non resa economica rispetto alle versioni congelate o inscatolate, un brutto vizio che spesso ci fa perdere esperienze sensoriali uniche.
Di istinto è nata la voglia, in onore dei piselli freschi, di preparare un piatto e voltandomi di lato o incrociato un altro mio assoluto amore di cucina, l’eccellente riso integrale.
L’idea era anche quella di dare una forte personalità al piatto pur lasciandolo allo stesso tempo con una certa freschezza in modo da far corrispondere ai freschi piselli freschi pensieri gustativi.
Per la personalità la scelta è caduto sul tofu affumicato ingentilito con la panna di soia, per la freschezza il compito è toccato alla classica buccia di limone, senza la quale sarei perso in molti casi.
Il risultato è l’ottimo piatto che vi presento di seguito, personalmente ne ho fatto una grande mangiata, credo anche troppo, però poi al pasto successivo solo frutta e tisane!!

 

Riso integrale con piselli, tofu affumicato e limone

Riso integrale con piselli, tofu affumicato e limone 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di piselli freschi sgusciati,
  • 250 g di riso integrale,
  • 4 foglie di alloro,
  • 200 g di tofu affumicato,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 1 cipolla,
  • 100 ml di panna di soia,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sciacquare e lessare i piselli per 5 minuti in 1 l circa di acqua bollente poco salata, scolarli con una schiumarola e recuperare 750 ml della loro acqua trasferendola in una casseruola larga.
  2. Aggiungere il riso ugualmente sciacquato insieme alle foglie di alloro lavate, portare a ebollizione, coprire e lessare il tutto a fuoco medio basso per circa 35-40 minuti lasciando assorbire tutto il liquido in cottura.
  3. Tagliare in piccoli cubetti il tofu affumicato e preparare la buccia di limone, sbucciare la cipolla e tritarla, rosolarla per 5 minuti abbondanti insieme a 3-4 cucchiai d’olio d’oliva.
  4. Aggiungere i piselli precotti e il tofu lasciando insaporire altri 5 minuti, unire il riso integrale e dopo 1-2 minuti la buccia di limone e la panna di soia.
  5. Lasciare sul fuoco un altro minuto, coprire e lasciare riposare altri 5, servire nei piatti decorando con sottili striscioline di buccia di limone.

Se non si vuole usare o non si trova la panna di soia frullare insieme circa 75 g di tofu normale con 25 ml di latte di soia aggiustando la densità con più o meno latte.


Tags: , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 4 Commenti »


4 Commenti per “Traslucidi baccelli ricchi di verdi perle”

  1. Michele Tuveri Scrive il apr 15, 2013 | Replica

    ciao Giuseppe, è vero, ai piselli tocca questa sorte, di essere conosciuti e ricordati per il loro aspetto naturale e consumati da conservati. Anche con agli spinaci succede. Confesso che solo di recente mi sono incuriosito di prenderli freschi (tanta era l’abitudine ereditata da sempre) e ho riscoperto quel sapore: un altro mondo. Meglio tardi che mai
    a presto
    michele

  2. Giuseppe Capano Scrive il apr 15, 2013 | Replica

    Ciao Michele,
    ben ritrovato!
    Si è proprio un altro mondo, in questi giorni ne ho a disposizione di ottimi biologici e devo impormi di limitarmi per non mangiarli tutti a crudo appena tirati fuori dal baccello, la sensazione è incredibile, ma poi lo stomaco dice la sua!!!
    Meglio tardi che mai, si e lo consiglio a tutti.
    A presto
    Giuseppe

  3. Lu Scrive il apr 16, 2013 | Replica

    Che bel piatto con tanti ingredienti buoni. Adoro i piselli, li ho sempre nel frizzer. Preferisco questi a quelli dalla scatola, perche’ mi piace il colore verde dei piselli. Freschi li prendo in questa staggione – primavera al mercato o da qualche contadino.
    Grazie per tutti quello che scrivi, sono argomenti belli e utili.
    tanti saluti,
    Ljuba

  4. Giuseppe Capano Scrive il apr 16, 2013 | Replica

    Grazie Ljuba,
    gentile come sempre!
    In questa stagione conviene proprio approfittarne, sono troppo buoni da freschi.
    E poi si è vero, il colore che hanno è proprio bello.
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento