Un buon piatto per riprendere il discorso

Scritto da Giuseppe Capano il 5 dicembre 2014 – 23:10 -

Fusilli autunnali con broccoletti 318Riprendo ora il dialogo sul blog dopo che qualcuno si è divertito ad entrarci e combinarvi un po’ di pasticci, così tanto per creare qualche disturbo e sconquasso, ognuno fa quello che può per divertirsi!!!
Fatto sta che tutto questo ha cambiato in parte la programmazione dei post che avevo previsto e delle erbe utili contro i dolori reumatici che presentavo nell’ultimo intervento vi parlerò più avanti, ora mi premeva lasciarvi una ricetta che già da tempo attendeva paziente.

Dell’autunno prende con se uno degli ortaggi più affascinanti secondo me, un insieme di piccoli alberelli verdi stretti e uniti fra di loro in un abbraccio verde di grande eleganza, un eleganza che poi in cottura risalta ancora di più in quanto dona note di lucentezza particolari.
Appartiene a quella famiglia di ortaggi che porta all’organismo enormi benefici in termini di salute, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione di moltissime patologie, prima fra tutte i tumori.
Tutti i cavoli indistintamente, infatti, andrebbero consumati in abbondanza da questo punto di vista, ma in cucina non basterebbe probabilmente!
Ecco che allora questi ortaggi oltre alla salute portano tanto gusto e sapore, combinazioni di colori, forme sinuose, abbinamenti innumerevoli, orizzonti esplorativi nuovi dove provare a scoprire l’impensabile.
Ora con la mia modesta ricetta di oggi non scopriamo nulla di particolare, si tratta di un onesto accostamento di ingredienti in cui far prevalere gli affascinanti broccoletti verdi, però già questo per molti potrebbe essere qualcosa di nuovo e diverso.
La presenza delle lenticchie può anche trasformare l’idea iniziale di primo piatto in qualcosa di molto più completo, un piatto unico per intenderci, un concetto di pasto racchiuso in un’unica ricetta che è molto utile, interessante e pratico.
Basta aumentare la dose di pasta, nella ricetta tenuta volutamente più bassa del solito, e il gioco è praticamente fatto, forse giusto un filo di olio in più.
A voi la scelta finale!

 

Fusilli autunnali con broccoletti

Fusilli autunnali con broccoletti 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 125 g di lenticchie rosse intere,
  • 600 g di broccoletti,
  • 3 carote medie,
  • 280 g di fusilli,
  • 1 mazzetto grande di timo fresco,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 peperoncino,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sciacquare le lenticchie rosse e metterle in una piccola pentola insieme a 500 ml di acqua e le foglie di alloro, lessarle a calore basso per 25 minuti circa lasciando asciugare tutta l’acqua e salando verso fine cottura.
  2. Mondare i broccoletti, dividerli in piccole cimette tutte uguali, lavarle velocemente sotto l’acqua corrente e lessarle in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti circa in modo da conservarle al dente, una volta pronte scolarle con una schiumarola.
  3. Nel frattempo pulire le carote e tagliarle in mezze rondelle, lessarle nella stessa acqua per 2-3 minuti e scolare anche queste con una schiumarola.
  4. Nell’acqua di cottura delle verdure cuocere i fusilli al dente, sfogliare completamente il timo e preparare la buccia di limone.
  5. Sbucciare l’aglio, tritarlo finemente insieme al peperoncino e in una padella rosolarlo velocemente insieme a 3-4 cucchiai d’olio, aggiungere i broccoletti, le carote, le lenticchie e il timo, salare e far insaporire per 5 minuti.
    In ultimo completare con la buccia di limone, aggiungere i fusilli scolati e saltarli in padella 1-2 minuti.

Tags: , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento