Un corso di cucina sui dolci senza glutine

Scritto da Giuseppe Capano il 11 gennaio 2016 – 23:00 -

corso senza glu2 cartolina 518In occasione dell’uscita del mio ultimo libro sui dolci senza glutine, in allegato a gennaio alla rivista Cucina Naturale e poi nelle normali librerie, ho avuto l’occasione di programmare subito un corso di cucina incentrato sullo stesso tema.
Del libro articolato in vari capitoli e con un percorso particolare ve ne voglio parlare in maniera approfondita, tempo e impegni di lavoro permettendo!!!

Nel ristorante di Vicenza che ho avviato questo novembre abbiamo pensato di ospitare l’evento e rendere partecipi attivamente chi avrà voglia di frequentare il corso.
Quindi con le proprie mani e sotto la mia conduzione si realizzeranno una serie di buoni, buonissimi, dolci che avranno la caratteristica di non contenere glutine e naturalmente si potranno poi consumare e magari un po’ portare a casa.
Del resto non c’è alcun dolce che non si possa fare senza glutine, per quanto sembri un affermazione forte e assoluta ne sono personalmente convinto fino in fondo confortato dalla mia esperienza trentennale nel campo della cucina.
E se ancora vi potevano essere dei dubbi e degli aspetti poco chiari tutto l’appassionante lavoro passato per la realizzazione del libro ha fatto in modo di diradarli con molta chiarezza.
Rivelando poi un concetto semplice e lineare anche se spesso trascurato: in molti dolci le tipiche materie prime che contengono  glutine non sono affatto necessarie.
Non lo sono per i tanti e buoni dessert a base di frutta che hanno un repertorio immenso se solo pensiamo a quante varietà di frutta esistono, per quelli altrettanto buoni più classici come mousse, creme e bavaresi e per quelli più da pasticceria comune dove l’apporto strutturale della frutta secca, ad esempio, in molti casi sostituisce in maniera estremamente naturale la funzione tipica del glutine.
Ma tornando al corso ricordo che si svolgerà nell’arco di una serata, il 27 gennaio, a partire dalle 18,30 nelle cucine ben attrezzate del ristorante di Vicenza.
Per ogni ulteriore informazione vi lascio alla presentazione ufficiale con i riferimenti per approfondire il tutto!!!
“In occasione dell’uscita del nuovo libro dello chef della nostra cucina Giuseppe Capano, impareremo insieme a lui a realizzare con facilità deliziosi “Dolci senza glutine”: leggeri, morbidi, originali e adatti alle esigenze di tutti i nostri ospiti.
Prendendo attivamente parte alle preparazioni potrete acquisire nuove conoscenze e tecniche di lavorazione sotto la guida del rinomato chef.
Iscrizione presso i negozi Silene. Info su www.silenebio.com – 0444 547012″

corso senza glu2 cartolina 518


Tags: , , ,
Postato in Corsi di cucina e incontri, Cucina Biologica, Dolci e Dessert, Eventi | Nessun commento »

Aggiungi un commento