Un corso e un menu vegetariano di natale

Scritto da Giuseppe Capano il 2 dicembre 2012 – 22:28 -

Tavola imbandita corso cucina 02-12-2012Anche oggi un breve post, gira tutto così vorticosamente che riesco ad approfondire poco, poi c’è anche la vita privata che chiede pegno e bisogna saper accontentare tutti e tutto.
Nient’altro che la vita, nel bello e nel meno bello che porta con se, infatti non mi sogno neanche lontanamente di lamentarmi, per carità, era solo per raccontare come a volte si vorrebbe scrivere e dire tanto, ma poi il tempo a disposizione non lo consente.

Comunque oggi corso di cucina a Trento, tema “Menu vegetariano di natale”, una sequenza di quattro portate a rappresentare un antipasto, un primo, un secondo e un dolce.
Caratterizzati dall’uso intensivo di verdure, ortaggi e frutta, adattabili all’esclusione di ogni genere di prodotti di origine animale (2 piatti già lo erano di per se), sintonizzati in qualche modo al tema delle prossime feste.
Un bel gruppo e un bel clima con un’altrettanto bella varietà di età così da sentire sensibilità e esigenze differenti, molta serenità malgrado il nostro menu dovessimo svolgerlo in 4 ore compreso consumo (nella bella e comoda tavola imbandita) e riassetto.
Molta soddisfazione finale di tutti, mia per prima.
Vi lascio il nostro menu e le relative foto, spero prima delle feste di lasciarvi anche le ricette, se non tutte almeno una parte.

  • Fiore di cipolle rosse con crema verde di avocado e stelline croccanti al papavero
  • Ravioli natalizi verdi ad alberello
  • Tortini di romanesco, patate e olive con salsa di indivia belga
  • Bavarese di pere con salsina all’arancia e biscottini natalizi di nocciole e cioccolato bianco

Panorama menu corso 02-12-2012


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi, Mondo alimentare | 3 Commenti »


3 Commenti per “Un corso e un menu vegetariano di natale”

  1. LuciaVeg Scrive il Dec 15, 2012 | Replica

    Che meraviglia ti prego almeno la ricettina di quelle splendide stelline croccanti al papavero! fammi questo regalino di Natale *_* Tanti Auguri e grazie

  2. Giuseppe Capano Scrive il Dec 15, 2012 | Replica

    Ciao Lucia,
    probabilmente ho avuto una premonizione, la ricetta delle stelline l’ho pubblicata già qualche giorno fa, la trovi qui: http://giuseppe-capano.cucina-naturale.it/un-bel-antipasto-per-natale.
    A presto e tanti auguri a te.
    Giuseppe

  1. 1 Trackback(s)

  2. Dec 3, 2012: Un corso e un menu vegetariano di natale | CookingPlanet

Aggiungi un commento