Un dessert equo e solidale

Scritto da Giuseppe Capano il 1 agosto 2015 – 22:17 -

Coppette di ananas con salsina ai frutti di bosco, cocco e cioccolato 518 bis in 318Iniziamo questo mese di agosto con una ricetta particolare, non tanto per la sua semplice composizione, ma per il contesto bello in cui è nata dove cultura, etica, solidarietà, umanità e valore sociale del cibo si fondono in maniera perfetta.
Prima di partire per la mia trasferta di lavoro in terra toscana, per la precisione nella maremma che da oltre 25 anni mi accoglie per seguire il grande ristorante vegetariano di Festambiente, ho tenuto un ultimo corso di cucina negli spazi “solidali” della cooperativa Mandacarù che in queste settimane sta portando avanti come altre cooperative del circuito la bella iniziativa “Il Mondo si fa Piatto”.
In pratica in alcuni pratici kit alimentari vengono proposte cinque combinazioni di prodotti per preparare ricette tipiche di America Latina, India, Indonesia, Medio Oriente e Thailandia.
Protagonisti sono gli ingredienti e i prodotti buoni fino in fondo del Commercio Equo e Solidale, biologici e biodiversi come ad esempio spezie, riso thai, basmati, indica o java, cereali, legumi, ma anche specialità come latte di cocco, frutta secca o papads (sfoglie indiane di farina di lenticchie) adatte a realizzare da se ricette e menu tradizionali di tanti paesi.
Così tra Arroz y frijoles negros (Riso e Fagioli neri) dall’America Latina, Budino di riso, Jeera Rice o Curry di pollo dall’India, Riso Java al cocco dall’Indonesia, Felafel, Tabbouleh di couscous e dessert di datteri dal Medio Oriente, Riso Thai all’ananas dalla Thailandia si ha la possibilità di fare un bel viaggio di gusto pur restando a casa propria.
Piatti simbolo delle cucine del Mondo preparati con ingredienti che valorizzano la biodiversità e le culture locali dei paesi di origine dei produttori del Commercio Equo nel Sud del Mondo e le filiere dirette e trasparenti di una cucina solidale, nel rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente.
Temi che per me sono basilari nel lavoro che porto avanti tanto quanto gli aspetti strettamente tecnici, formativi, divulgativi, preventivi e di altro tipo.
Tornando alla semplice ricetta di questo gradevole dessert la sua genesi è dovuta al desiderio di usare prodotti specifici relativi a questa iniziativa coinvolgendo in una lezione speciale un bel numero di persone.
Il buon zucchero di canna, come anche il buon ananas in scatola o il cocco sia sotto forma di latte che di polpa secca, senza dimenticare il buon cioccolato fondente.
E per collegarsi al territorio ospitante nulla di meglio che i stagionali frutti di bosco.
Inutile che osservi come il dessert potrebbe venire ancora meglio utilizzando frutta fresca di stagione invece che in scatola e non necessariamente ananas, pensando alla nostra stagionalità perché no delle pesche, del melone o delle belle albicocche.
Non resta che provare!!!

 

Coppette di ananas con salsina ai frutti di bosco, cocco e cioccolato

Coppette di ananas con salsina ai frutti di bosco, cocco e cioccolato 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 120 g di frutti di bosco misti,
  • 1 mazzetto di menta,
  • 60 g di zucchero di canna,
  • 5-6 cucchiai di latte di cocco,
  • 1 scatola di ananas in succo,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 1-2 cucchiai di cocco secco,
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Lavare i frutti di bosco e metterli in una ciotola con le foglie di menta fresca, lo zucchero e un poco di latte di cocco, coprire e lasciare marinare per almeno 1 ora.
  2. Una volta marinati eliminare la menta lasciando se gradito qualche foglia e frullare fino a ridurre in salsina.
  3. Scolare l’ananas dal suo liquido, mescolare una piccola parte del liquido con la buccia di limone e tagliare la polpa in piccoli cubetti condendola con il succo profumato al limone.
  4. Disporre l’ananas in alcune coppette, coprirlo con la salsina di frutta, decorare con noce di cocco secca e il cioccolato diviso in scaglie.

Tags: , , , , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Corsi di cucina e incontri, Cucina etica, Dolci e Dessert, Ricette estive, Ricette etniche, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento