Un fiore di verdura dalle belle sfumature

Scritto da Giuseppe Capano il 12 gennaio 2016 – 23:36 -

Carciofi spicchi puliti 318Un intercalare di belle sfumature di colore come queste lo può dare solo uno specifico ortaggio che è in questa stagione che tira fuori il meglio delle sue caratteristiche.
Non cresce solo in Italia, ma da noi è diventato un elemento forte nella cucina regionale e di paese trasformandosi a volte in vero e proprio culto culinario.

Per altro di per se è un bellissimo fiore, non so se vi è mai capitato di vederlo fiorito completamente magari passeggiando nei campi di carciofi.
In genere ai bordi dei campi oppure in qualche giardino e orto capita che alcune piante risparmiate dalla raccolta  continuino nella loro vita naturale.
Personalmente la prima volta che ho visto un carciofo completamente fiorito sono rimasto incantato e ho cercato di portare con me in foto la magia di questa pianta e la sua bellezza anche in “età avanzata” come vedete in foto!
Un immagine che a me trasmette molta poesia e un senso elegante della forza e dinamicità della natura!
Tornando all‘ambito alimentare come già accennato i carciofi sono un simbolo vivo della cucina Italiana che li ha resi protagonisti di numerose pietanze.
Il che ha anche significato una selezione graduale delle tipologie da usare e un fiorire di numerose e specifiche varietà locali in quantità talmente elevate da rappresentare circa la metà della produzione mondiale.
Sono quindi nate nel tempo ricette di ogni tipo che del suo gusto deliziosamente delicato e penetrante hanno tratto il miglior giovamento valorizzando spesso tante altre materie prime povere.
A proposito di questi bei carciofi puliti e divisi in spicchi voi cosa ci fareste?
Noi qui al ristorante diverse cose, ma per sapere quali dovrete pazientare ancora!!!

Carciofi in fiore 518


Tags:
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento