Un incontro in cucina quasi perfetto

Scritto da Giuseppe Capano il 4 febbraio 2016 – 17:26 -

Basmati integrale speziato con lenticchie rosse e broccoletti 318La foto onestamente non rende bene l’idea, ma questa ricetta ve la consiglio vivamente in quanto raccoglie in se un buon numero di positività che riguardano per prima cosa la salute e poi, senza che siano sminuiti affatto, il gusto e la bontà dell’insieme.
Abbiamo un incontro che è sempre sinonimo di quasi perfezione alimentare, il cereale integrale che incontra il buon legume con l’ortaggio di stagione che completa il quadro.

La complementarità delle proteine, la sinergia di vitamine e sali minerali, l’interazione di molto sostanze utili a proteggere l’organismo e a prevenire le aggressioni esterne sempre in agguato.
Basterebbero già i soli anche se pochi broccoletti presenti a essere motivo sufficiente per fare e consumare questo buon piatto, provate però a immaginare il profumo del riso basmati integrale per la cucina e intuirete molto bene a cosa è possibile arrivare come soddisfazione organolettica finale.
Senza dimenticare le preziose fibre, quelle che nel riso in versione integrale sono ampiamente presenti e per nulla al mondo andrebbero sprecate o scartate.
Eppure c’è di più, le lenticchie nella strategica versione rossa che non necessità di ammollo, cuoce in tempi rapidi, si trasforma con facilità in salse e creme vellutate e profumate.
Unire poi insieme la struttura grezza e elegante del riso basmati integrale, la croccantezza dei broccoletti verdi brillanti e la sensualità profumata della crema di lenticchie fa esplodere in bocca tante sensazioni piacevoli e gratificanti.
Senza dimenticare come dicevo all’inizio di tutti gli innumerevoli benefici che così regaliamo al nostro organismo.
Che state certi vi ringrazierà con abbondanti interessi!!!

 

Basmati integrale speziato con lenticchie rosse e broccoletti

Basmati integrale speziato con lenticchie rosse e broccoletti 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 piccoli porri,
  • 100 g di lenticchie rosse,
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
  • 3-400 g circa di broccoletti verdi,
  • 300 g di riso basmati integrale,
  • 2 capsule di cardamomo,
  • 2 foglie di alloro fresco,
  • maggiorana secca,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mondare i porri e affettarli finemente, in una padella dal fondo spesso rosolarli per 5 minuti circa insieme a un poco di olio d’oliva, aggiungere le lenticchie rosse, insaporire qualche minuto, unire il concentrato di pomodoro sciolto in 1 bicchiere di acqua e cuocere 5 minuti.
  2. Versare altri 2 bicchieri di acqua e portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti abbondanti salando solo negli ultimi 5 minuti, una volta pronte e tenere frullare le lenticchie (versare un altro poco di acqua se troppo asciutte) fino a formare una crema spumosa da profumare con un poco di maggiorana secca.
  3. Nel frattempo mondare i broccoletti dividendoli in piccole cimette e lessarli in acqua bollente salata per 5 minuti circa in modo da lasciarli croccanti e sodi, scolarli con una schiumarola e recuperare 750 ml dell’acqua di cottura filtrandola.
  4. Sciacquare il riso basmati e metterlo in una pentola insieme all’acqua dei broccoletti, aggiungere i semi di cardamomo finemente macinati e le foglie di alloro fresche, coprire e cuocere per 25 minuti circa fino a far assorbire dal riso tutta l’acqua
  5. Una volta pronto eliminare l’alloro, stenderlo in una vassoio e condirlo con poco sale e olio sgranandolo con una forchetta.
  6. Servire il riso basmati caldo al centro dei piatti circondandolo dalle cimette di broccoletti e da piccole porzioni di crema di lenticchie decorando con un poco di olio a crudo e maggiorana secca.

Tags: , , , , ,
Postato in Cucina e salute, Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento