Un insalata di bimba

Scritto da Giuseppe Capano il 16 settembre 2012 – 00:22 -

Insalata di fagiolini e carote con tempeh croccante e olive 318Ieri ho vissuto un bel momento, all’ora di pranzo con la mia bimba abbiamo improvvisato una ricetta veloce per un pasto che non volevamo fosse troppo impegnativo.
A disposizione tante carote, ottimi e freschi fagiolini verdi, dell’altrettanto ottimo tempeh tenuto come scorta di emergenza e delle “vere” olive taggiasca in salamoia per un bel po’ di tempo quasi dimenticate in dispensa.

Ho lasciato condurre il gioco a lei, così ammaliata dai miei racconti su come le carote riescono a mantenere l’abbronzatura nel tempo (poco importa se è totalmente vero, qui bisogna ingegnarsi per far piacere le verdure!!!!!) ha deciso che la base dovevano essere proprio loro.
Io ho suggerito di alternare il crudo con il cotto dei nostri ottimi fagiolini (in realtà mi interessava che consumasse anche quelli con naturalezza!) e lei ha accettato tranquillamente.
Poi ci voleva quel croccante che attirasse ancora di più rendendo gradevole il tutto oltre modo e qui vi consiglio caldamente di tenere sempre di riserva il tempeh perché in genere ai bimbi piace molto così saltato in padella e tra tutte le cose simili è certamente la più sana che potete offrirgli.
Le olive sono vere taggiasca, nel senso che chi le produce mi raccontava di come moltissime spacciate per tali altro non sono che olive simili in pezzatura, ma con sentori diversi.
In effetti hanno pienamente ragione, una volta assaggiate si capisce subito, comunque per le olive la mia bimba impazzisce per cui non potevano mancare.
Il tocco finale del sesamo ci voleva per dare una nota di colore chiaro, anche questo lo ha deciso lei dopo aver visto la sfilza dei semi che tengo in dispensa.
Naturalmente disposizione e decorazione dei singoli ingredienti sono opera sua.
Per cui direi che questa è una sua ricetta, la prima, e ovviamente come papà ne sono orgoglioso.
Provatela almeno per farla contenta (ma non ho dubbi che farete contenti anche voi stessi!!!!).

 

Insalata di fagiolini e carote con tempeh croccante e olive

Insalata di fagiolini e carote con tempeh croccante e olive 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fagiolini verdi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 125 g di tempeh,
  • 5 carote medie,
  • 1 cucchiaio abbondante di semi di sesamo,
  • 2-3 cucchiai di olive taggiasca,
  • aceto di mele,
  • farina di riso per impanare,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mondare i fagiolini dalle estremità, lavarli velocemente e lessarli o cuocerli a vapore per 5-10 minuti tenendoli croccanti, scolarli e intiepidirli.
  2. Sbucciare l’aglio, tritarlo e in una padella rosolarlo velocemente insieme a 2 cucchiai circa di olio d’oliva, aggiungere i fagiolini tagliati in 3-4 pezzi e insaporirli per 3-4 minuti regolandoli di sale e completandoli in ultimo con la buccia di limone.
  3. Tagliare il tempeh in piccoli cubetti e infarinarlo con la farina di riso, togliere i fagiolini dalla padella, versare altri 2 cucchiai d’olio e lasciare rosolare il tempeh per 5 minuti circa fino a renderlo bello croccante.
  4. Pulire le carote e tagliarle in sottili striscioline aiutandosi eventualmente con una grattugia a 4 facce, tostare in un pentolino i semi di sesamo a calore basso per 4-5 minuti.
  5. Stendere le carote su un vassoio lasciando la parte centrale vuota dove sistemare i fagiolini, decorare con il tempeh croccante, le olive nere taggiasca e i semi di sesamo tostati, portare in tavola e a piacere unire altro olio e poche gocce di aceto di mele.

Tags: , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento