Un nemico pubblico della glicemia spesso ingiustamente accusato

Scritto da Giuseppe Capano il 26 ottobre 2014 – 11:52 -

Patate 318Se prendiamo come modello di riferimento le patate ci troviamo di fronte probabilmente all’alimento più controverso rispetto al tema della glicemia di cui introducevo ieri il discorso.
Il suo stesso ambito di collocazione alimentare rimane sempre molto incerto e variabile, un ortaggio che sostituisce con una certa frequenza i più comuni carboidrati intesi come cereali i quali però portano con se ben altro, ad esempio spesso un ricco patrimonio di proteine come le patate mai potrebbero.

Di fatto però questi tuberi sono comuni verdure con la sola prerogativa di contenere più calorie dei loro colleghi e come tutte le verdure pur non portando elementi costruttori come le proteine sono ricchi di preziosi elementi protettivi e preventivi come vitamine e sali minerali.
Quale è dunque la colpa ancestrale delle patate agli occhi di molti nutrizionisti o di chi si occupa in genere di diete e salute?
Il fatto di essere indicate come un cibo ad alto indice glicemico e quindi da limitare al massimo all’interno di una dieta, un assunto teorico che non si può negare, ma come tutti gli assunti teorici mal si coniuga con la pratica, la conoscenza sul campo (la cucina ovviamente) e l’intelligenza interpretativa che sempre dovrebbe distinguere chi si occupa di alimentazione.
E ve lo dico spassionatamente, questo è proprio il tallone di Achille di chi si occupa di diete e company, una ignoranza più o meno grande sulla materia cucina spesso trattata con grande presunzione e l’incapacità conseguente di saper interpretare nella pratica l’uso di un alimento.
Più semplice e vietarne l’uso o limitarne gli ambiti, non ci si deve così sforzare di capire altro!!!
Questo in generale, la questione della patata è invece un po’ più complessa e se ne parla oggi in maniera dettagliata sul Corriere della Sera nel supplemento salute all’interno della pagina alimentazione.
Ve ne consiglio la lettura, troverete insieme una mia ricetta che accompagna l’articolo di cui domani vi descriverò meglio i dettagli.
Insieme a un analisi ulteriore del ruolo di questo importante ortaggio!

Patate trifolate alle erbe aromatiche particolare 518


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Corriere della Sera, Cucina e salute | 1 commento »


Un Commento per “Un nemico pubblico della glicemia spesso ingiustamente accusato”

  1. baidu Scrive il Nov 9, 2014 | Replica

    Gusto e Salute in Cucina – il blog di Giuseppe Capano» Blog Archive » Un nemico pubblico della glicemia spesso ingiustamente accusato good articles

Aggiungi un commento