Un ottimo dessert di carote per ora solo virtuale!

Scritto da Giuseppe Capano il 1 novembre 2011 – 23:44 -

Bavarese di carote all'olio con linguine alla cannellaRitorno su Fa’ la Cosa Giusta! di Trento di cui ho parlato domenica, se personalmente sono rimasto una manciata di minuti per gli ovvi motivi che ho già detto, amici strettissimi hanno avuto l’opportunità di vistarla con calma e anche pranzare, riportandomi così le loro impressioni.

Primo punto fiera più grande, più espositori e in generale sensazione di migliore organizzazione logistica, buon programma complessivo con diverse iniziative interessanti.
Fra le molte un ampio spazio dedicato ai bambini ben organizzato e strutturato, giochi e letture per la felicità di mamme e papà.

E per quanto riguardo l’argomento cibo strategica alleanza tra l’associazione Slow Food ed i Gruppi di Acquisto Solidale locali (GasTone, La credenza, GasGos, GasSopramonte) che insieme alla potente organizzazione internazionale hanno organizzato il punto di ristoro “GasTorante Slow Food” dove hanno proposto diverse tipologie di piatti unici da scegliere, tutti a base a base di materie prime biologiche, a km 0 o quasi, e provenienti da produttori già storici fornitori dei Gruppi di Acquisto Solidale trentini.
Sulla qualità di questi piatti non entro nel merito non avendo in prima persona potuto verificare, diciamo che da quanto mi hanno riferito bisogna lodare in ogni caso l’iniziativa, sul resto diplomaticamente auguriamo una cura un po’ più attenta.
In ogni caso grande successo, parlando con alcuni organizzatori veniva confermato il piacevole riscontro di pubblico, che in effetti, almeno domenica, era ben numeroso e interessato malgrado il bel sole esterno.

Tornando a me e al magro bottino portato a casa avevo delle ottime carote biologiche e come detto ieri la mente presa a scrivere la sezione dolci del libro ha elaborato un dessert a base di carote e olio d’oliva, un intuizione che mi ha sorpreso molto.
Il dessert è ottimo considerando anche la relativa semplicità e ho già provveduto a inserirlo nel libro.
Ve ne mostro la foto, ma non il testo. Sono un po’ cattivo ma mi hanno già ripreso avendo pubblicato, mesi prima dell’uscita del libro, 2 ricette che in teoria sarebbero dovute rimanere esclusive per l’uscita editoriale.

Vi toccherà aspettare fine gennaio e l’uscita in libreria.

La foto sotto si riferisce a una delle parti esterne della fiera

Fa la cosa giusta esterno


Tags:
Postato in Eventi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento