Un panino speciale con farcia di carote

Scritto da Giuseppe Capano il 6 dicembre 2015 – 11:10 -

Mini panino farcito alle carote per 318Con le carote in agrodolce è venuto spontaneo l’abbinamento per la preparazione di un altrettanto elementare panino che abbiamo lasciato con le sole carote, ma è inutile negare che un fettina di un qualche formaggio affumicato (o anche tofu ad esempio) ci sarebbe stata molto bene.
Il perché di questo idea di abbinamento è molto semplice, in concomitanza con la preparazione delle carote il mio pane settimanale di pasta madre integrale arrivato nella sua fase finale diventando della giusta lievitatura ha avuto il suo passaggio e cottura in forno uscendo profumato come non mai.

E come credo ben sapete il profumo del pane appena fatto è una di quelle tentazione a cui è molto, molto difficile resistere e oltre a volerlo assaggiare subito per quanto questo non sia proprio consigliabile essendo caldo di certo la suggestione che porta il profumo del pane sfornato stimola la mente di chi in cucina opera.
Così mi è sembrato ottimo tagliare due fette di questo pane fatto con estremo amore come la sua pasta madre che da quasi 25 anni viene portata avanti con passione e costanza e farcire queste due fette con le aromatiche carote in un assaggio, per noi fortunati, caldo e fragrante.
Invece del solito panino mi è sembrata una bella idea e proposta e allora è diventata protagonista anche sul blog, così se ne avrete voglia potete anche voi sperimentare.
Ora non pretendo che vi facciate da voi del pane con pasta madre, ma se siete fortunati è probabile che qualche bravo e appassionato fornaio sia nei vostri dintorni e produca pane “vero” con cui realizzare questo simpatico (e spero buono) paninetto!!!

 

Mini panino farcito alle carote

Mini panino farcito alle carote 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 2-3 carote medie,
  • 60 g circa di olive nere morbide,
  • ½ cucchiaino scarso di buccia di limone grattugiata,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 cucchiaino di dragoncello secco,
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • 2-3 cucchiai di buon aceto,
  • 8 fette di pane integrale,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire le carote e tagliarle in sottili striscioline, snocciolare e tritare grossolanamente le olive nere, preparare la buccia di limone.
  2. Sbucciare e tritare l’aglio, rosolarlo velocemente con alcuni cucchiai di buon olio d’oliva, aggiungere le carote, le olive nere e il dragoncello secco, salare un poco e cuocere per circa 5 minuti a calore vivace.
  3. Aggiungere lo zucchero e dopo un minuto l’aceto lasciandolo sfumare, spegnere e lasciare intiepidire regolando di sale e aggiungendo la buccia di limone regolandola secondo i propri gusti.
  4. Farcire le fette di pane leggermente calde e accompagnare a scelta con del formaggio affumicato tagliato in sottili fettine.

Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Cucinare con poco, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento