Un percorso di alleanza tra medicina, salute, alimentazione e cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 18 giugno 2016 – 10:46 -

Ingredienti risotto master fiirenze 15-06-2016 - 318Un breve resoconto con fotografie della bella giornata di mercoledì a Firenze quando davanti a un pubblico attento e partecipe abbiamo messo in tavola la salute attraverso piatti da degustare e prima ancora da raccontare.
È stato molto faticoso, come dicevo bisognava coordinare il lavoro in cucina e allo stesso tempo tenere la lezione, spiegare e illustrare il più possibile, rispondere alle comprensibili domande e alle tante curiosità venute fuori, sottolineare i perché delle scelte di abbinamenti rispetto al quadro patologico e alla salute in generale.

Sembra sia andata molto bene, tutti sono rimasti estremamente soddisfatti, della lezione, delle spiegazioni e dei buoni piatti assaggiati che malgrado la precarietà di una cucina non proprio allestita al meglio in quanto ad attrezzature professionali sono risultati abbastanza vicini a ciò che dovevano essere.
Il tema non era facile da affrontare, ma allo stesso tempo è stata un occasione meravigliosa per provare a tracciare un percorso di alleanza concreta tra medicina, salute, alimentazione e cucina.
Ci sono ancora tantissime possibilità applicative e personalmente sono convinto che la buona cucina può dare un contributo tangibile e importante al superamento delle difficoltà che una patologia durissima come quella tumorale innesca in chi la subisce.
Senza dimenticare l’importanza enorme della prevenzione che a tavola può essere estremamente efficace e sicuramente più utile rispetto al lavoro di dover affrontare poi i problemi di salute.
Devo ringraziare per tutto questo chi mi ha invitato a tenere la lezione, Fabio Firenzuoli con il quale ci conosciamo da anni e verso cui nutro una stima altissima per le sue qualità di persona e la sua enorme preparazione nel campo della medicina in cui si è specializzato.
Mi pare giusto ricordare chi è giusto per far capire meglio quanto alto è il suo valore: Medico, esperto in piante medicinali, fitoterapia e fitovigilanza, dirige il Centro per la Medicina Integrativa di Firenze, è docente di Fitoterapia e Fitovigilanza, responsabile scientifico dell’indirizzo Fitoterapia clinica del Master in Medicina Integrativa e del Corso di perfezionamento in Fitoterapia, collabora con l’Istituto Superiore di Sanità per la fitovigilanza e la ricerca.
Tanta roba insomma!!!
Un ringraziamento va anche a Eugenia che mi ha assistito e aiutato nell’organizzare al meglio la lezione oltre a tutto il personale di cucina e sala che ci ha ospitato.
Senza la generosità di Nadija Gulluni però, una delle partecipanti alla lezione e da poco autrice per la rivista madre Cucina Naturale, tutte le foto dei piatti che vedete in questo post non avrebbero avuto vita proprio perché io di fare foto non sono proprio riuscito!!!
Per fortuna Nadija mi ha concesso il loro uso e grazie a questo oltre a farvele vedere qui raggruppate probabilmente riuscito a pubblicare le ricette in qualche prossimo post così da renderle disponibili per intero!!!

Panoramica menu master fiirenze 15-06-2016 - 518


Tags: , , , , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Confronti, Corsi di cucina e incontri, Eventi, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento