Un risotto ricco di verdure estive

Scritto da Giuseppe Capano il 2 agosto 2016 – 12:47 -

Risotto con triade di verdure estiva 318Non avevo molto tempo, ma il desiderio di ringraziare con una ricetta del dono di verdure, per altro buonissime, ricevuto in vacanza era troppo forte da non assecondarlo.
Così piuttosto di nulla e oltre ad aver degustato appieno gli ortaggi al naturale in combinazioni elementari mi sono preso un breve ritaglio di tempo per realizzare un veloce risotto.

La pecca ve lo dico subito è che siamo in presenza di un risotto raffinato, per quanto molto buono, ma non avevo riso integrale già pronto ne il tempo di prepararlo come è mia abitudine prevalente.
Questo per dirvi che se invece voi preferite si può fare la stessa versione con riso integrale, preparandolo di base prima e aggiungendolo poi direttamente al composto di pomodoro insieme direttamente a zucchine, seitan e fagiolini perché la cottura in questo caso si riduce a 3-4 minuti.
Giusto il tempo di insaporire il cereale con gli ortaggi, lasciate comunque sempre in ultimo i pomodori a cubetti conservati in modo da dare un tocco estetico più accattivante.
In ogni caso a parte la qualità del riso usata il risultato è stato molto, molto buono e soprattutto le squisite verdure dell’orto sono state valorizzate al massimo.
La presenza del seitan è solo casuale, era li solo soletto nel frigorifero e ho pensato che un carico proteico in più poteva equilibrare meglio l’insieme oltre a contribuire al gusto finale.
In ogni caso non è indispensabile, se non è usato basta aumentare di un poco la quantità di zucchine.
Oppure se non avete remore di qualche tipo sull’uso dei latticini e non temete l’aumento di grassi complessivi, si può mantecare a fine cottura il riso con 100-120 g di scamorza affumicata dando così un tocco speciale in più al tutto.
Insomma le modifiche possono essere di diverso tipo, ma prima ancora forse vi conviene provare il risotto nella sua veste di origine e poi decidere per il meglio!!!

Risotto con triade di verdure estiva

Risotto con triade di verdure estiva 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di fagiolini,
  • 2 zucchine piccole,
  • 100 g di seitan,
  • 1 cucchiaino di maggiorana secca,
  • 1 cipolla,
  • 2 grandi pomodori da insalata,
  • 320 g di riso vialone nano,
  • 40-50 g di parmigiano o altro formaggio simile (facoltativo),
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire i fagiolini eliminando le estremità, lessarli in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti circa lasciandoli croccanti e sodi, scolarli e conservare al caldo l’acqua di cottura.
  2. Mondare, lavare e tagliare in piccoli dadini le zucchine insieme al seitan, condirli con poco olio, sale e la maggiorana secca, trifolarli in una pentola per risotti larga per 10 minuti scarsi e tenerli da parte.
  3. Sbucciare e tritare la cipolla, metterla nella stessa casseruola con un 2-3 cucchiai di olio e rosolarla per 10 minuti circa a calore medio basso.
  4. Nel frattempo lavare i pomodori, eliminare parte dei semi e polpa e tagliarli in piccoli cubetti, tenerne da parte 2 cucchiai e aggiungere il resto alla base di cipolle lasciandoli insaporire per alcuni minuti.
  5. Unire il riso e dopo 1-2 minuti continuare la cottura bagnando man mano con l’acqua di cottura dei fagiolini fino a ottenere il risotto al dente aggiungendo a metà cottura circa le zucchine con il seitan.
  6. Completare il risotto con i fagiolini tagliati in piccoli pezzi e i pomodori a cubetti tenuti da parte, regolare di sale e mantecare se si preferisce con del formaggio grattugiato al momento.

Tags: , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento