Una bella conferenza sul vapore e un occasione per incontrarsi

Scritto da Giuseppe Capano il 10 settembre 2015 – 22:33 -

IL GUSTO DEL BENESSERE 318Sulla scia di quanto scritto ieri sto finendo di sistemare le foto di un bel piatto di pasta integrale che ho provato questa estate e a questo punto credo che ve ne farò dono domani, per oggi vista l’ora non credo di riuscire!
Ne approfitto invece per pubblicizzare un bel evento che mi vede protagonista il prossimo sabato 19 settembre a Desio, un paesino per chi non lo conosce alle porte di Milano in Brianza.

Se siete da quelle parti sarà un vero piacere potervi incontrare, terrò una conferenza nel pomeriggio (per la precisione alle 16,30) sul tema del mio ultimo libro uscito nel corso del 2014.
Un volume che mi è costato una grande fatica, ma che ho fatto con grande piacere e soddisfazione trattando uno degli aspetti della cucina che ritengo imprescindibile e fondamentale per che vuole sapere ben cucinare.
Capire il valore del vapore, il suo ruolo determinante nelle cotture, tutte le cotture, il segreto del suo linguaggio nascosto e come questo linguaggio possa far intravedere scenari spettacolari della cucina.
Il vapore è tutto nell’ambito delle cotture, il problema è che questo tutto è oscurato dalla pregiudiziale che riconduce il ruolo del vapore solo all’omonima tecnica.
Questo non vedere o non volere vedere il ruolo preciso che il vapore ha in ogni cottura toglie al cuoco di turno (professionista o appassionato che sia) la possibilità di spingere le proprie capacità oltre il consueto.
Come scrivevo nel mio libro il vapore è “Una sorta di veicolo di trasmissione grazie al quale le molecole aromatiche possono viaggiare e abbracciare altre molecole, l’alimento può cambiare struttura, accumulare liquidi e lasciare agli embrioni che ha dentro la possibilità di diventare grandi e maturi frutti di natura.”
Di tutto questo e di molto altro (soprattutto ricette!) parlerò in questa conferenza che si tiene all’interno di una sorta di festival della cultura e del cibo molto interessante per i tanti incontri che racchiude in se.
“Il gusto del benessere, Nutrire il Corpo, Nutrire la Mente, Nutrire l’Anima” è come si legge nella presentazione ufficiale “Una kermesse di due giorni tra Arte, Natura, Cibo e Benessere con incontri, presentazioni di libri e workshop esperienziali nella splendida cornice di Villa Tittoni Traversi a Desio (MB).”
A questo indirizzo potete trovare altre informazioni e scaricare la locandina dell’evento con la lista di tutti i meritevoli incontri che potrete vedere e ascoltare.
Tra questi incontri oltre il mio non posso esimermi dal raccomandarvi anche quello di domenica 20 settembre alle 18,30 visto che sono coinvolte persone a me molto care e di cui conosco la qualità umana e professionale.
Sara una tavola rotonda dal tema “Cucina naturale, alimentazione sana oggi tra tradizione e crudismo” e saranno presenti Venetia Villani: direttrice della rivista Cucina Naturale insieme a Barbara Asprea e Michele Maino.

IL GUSTO DEL BENESSERE 518 copertina


Tags: , , ,
Postato in Corsi di cucina e incontri, Cucina Naturale, Eventi, Libri, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento