Una cenerentola in abito da cerimonia

Scritto da Giuseppe Capano il 20 gennaio 2014 – 23:08 -

Bietole a coste colorate 318Raccontavo giovedì dopo essere stato e intervenuto alla conferenza stampa di Olio Officina Food Festival 2014 della bellezza immensa che hanno alcuni vegetali, del loro fascino estremo, di quanto con la loro parte estetica sanno gridare messaggi persuasivi.
Ne parlavo a proposito del bellissimo cavolfiore viola di cui ho ascoltato il racconto, ciò che mi ha suggerito per valorizzarne l’essere, le suggestioni degli accostamenti culinari, le interazioni con altri compari di stagione.

Una bella chiacchierata silenziosa e per alcuni versi meditativa come dicevo.
Non avrei mai pensato però che da li a qualche giorno sarei rimasto ancora più a bocca aperta nel vedere passarmi davanti un umilissimo e in genere mal considerato ortaggio, uno di quelli che potrebbe benissimo recitare la parte di cenerentola in un ipotetico film sulle verdure.
E come nella famosa favola rimanere accecato dal fascino incredibile del suo nuovo abito da cerimonia intessuto dai colori di una sorta di mago della natura.
Quello che vedete in foto in questi super colori (non sono dipinti!!!) è una varietà della comunissima bietola a coste, in genere di sole due sfumature, bianco e verde.
Qui invece  le tonalità colpiscono immediatamente, la produzione è biologica e arriva dalla puglia, ancora devo scoprire la magia che si cela dietro, ma è inutile dire che subito abbiamo provato un accostamento in una semplicissima decorazione per sfruttare pienamente gli eccellenti colori.
All’assaggio a crudo la costa è piacevole per cui abbiamo già abbozzato anche un idea per un insalata, in cottura invece i colori si modificano, però devo ancor provare bene e magari trovare una soluzione funzionale.
In ogni caso tanto di cappello alla bellezza di questa verdura e a chi ne è stato l’artefice.

Bietole a coste colorate 518


Tags: ,
Postato in Alimenti, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento