Una corona di risi per iniziare bene il 2014

Scritto da Giuseppe Capano il 3 gennaio 2014 – 22:13 -

Corona di risi e spinaci aranciati 318Rieccomi sul blog dopo queste lunghe feste di natale, per fortuna almeno un po’ sono riuscito a riposarmi e incredibilmente a non fare nulla, un lusso incredibile visti i miei ritmi usuali!!!
Non potevo che riapparire con una ricetta tra le diverse presenti in archivio e ancora da pubblicare, ma prima rinnovo i miei più grandi auguri a tutti perché sia un anno positivo.

In che direzione positivo credo che solo ognuno di noi potrà valutarlo, personalmente spero che per ognuno ci sia un motivo per riconoscerlo e farne in se consapevolezza.
Molto peggio sarebbe accorgersi troppo tardi di aver vissuto un angolo di bellezza e non averla capita perché presi più a rimuginare sul negativo, l’altra faccia della vita con cui tutti tocca confrontarsi senza eccezioni e che saggezza suggerisce è meglio affrontare con una visione a 360 gradi che tenga conto di tutto.
Comunque auguri!!!
Allora ritorno con una ricetta che ripropone il mio amatissimo riso integrale, qui in triplice veste multi colorata e multi profumata!
Si lo so ne avevo già proposta una versione circa 2 mesi fa se non ricordo male con un accompagnamento di un ottima vellutata, ma questo combinazione di risi integrali mi piace così tanto che per iniziare il 2014 mi sembra proprio l’ideale.
Molto semplice come capita spesso nella mia cucina il riso si inebria del profumo intimamente invernale delle arance e si completa con un pieno di positività nutrizionale data dagli spinaci.
E riguardo alle arance questo mi sembra proprio il momento giusto, ora stanno arrivando quelle realmente più buone e intense che in altri anni erano già presenti sul mercato, per cui meglio approfittarne subito!
A voi la ricetta beneaugurante del 2014

 

Corona di risi e spinaci aranciati

Corona di risi e spinaci aranciati 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di riso integrale bianco,
  • 100 g di nero e 100 g di rosso,
  • 750 g di spinaci freschi,
  • 1 cipolla bianca o 1 porro,
  • 1 cucchiaino di dragoncello secco,
  • 2 arance,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lessare i tre risi integrali separatamente mettendo 300 ml di acqua per ogni riso in un pentolino, cuociono in 40 minuti circa a calore basso, senza sale e aspettando che assorbano tutto il liquido in cottura.
  2. Una volta cotto condire il riso riunito insieme in una ciotola con un pizzico di sale e un poco di olio.
  3. Nel frattempo pulire e lavare con cura gli spinaci, metterli in una pentola con la sola acqua di lavaggio, cuocerli per 5 minuti  e scolarli.
  4. Sbucciare la cipolla o pulire il porro, tritarla e rosolarla per 5 minuti abbondanti con 2-3 cucchiai di olio, aggiungere gli spinaci parzialmente strizzati, un pizzico di sale e il dragoncello lasciando insaporire 5 minuti, in ultimo bagnare con il succo di un’arancia.
  5. Disporre il riso a corona nei piatti e nel mezzo mettere gli spinaci conditi, decorare con la seconda arancia tagliata in mezze fette e un poco di buccia tagliata a julienne.


Tags: , ,
Postato in Primi, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento