Una salsa di avocado per ottimi spaghetti

Scritto da Giuseppe Capano il 23 settembre 2017 – 16:23 -

Spaghetti in crema verde al profumo di erbe e avocado 318Vi ho più volte raccontato di come molti frutti che difficilmente immaginiamo adatti alle comuni preparazioni salate si rivelano spesso una grande sorpresa in questo senso, alcuni poi dal ruolo di semplice frutta sono quanto mai lontani e distanti.
È il caso eclatante dell’avocado di cui ho parlato in molti interventi sul blog proprio perché la sua dote di adattabilità a tutta una serie di combinazioni è tale che inevitabilmente ci si ricorre con frequenza sfruttando le sue caratteristiche organolettiche di pregio.

A queste caratteristiche si affiancano poi quelle ancora più importanti che riguardano l’aspetto della salute e della prevenzione dove l’avocado è un esempio di riferimento assoluto malgrado la sua alta percentuale di grassi, anomalia bella e positiva nel mondo della frutta fresca.
Di questa anomalia salutistica vedrò di fare un sunto di tutte le informazioni già date in un prossimo post, oggi mi concentro invece su una ricetta realizzata con l’avocado.
Una delle tante buone in cui il frutto diventa salsa e crema da condimento che accompagna, un po’ incredibilmente, anche i primi piatti.
Qui condiamo degli spaghetti con l’avocado ridotto in crema grazie a comune brodo vegetale, buon olio extravergine d’oliva e buone erbe aromatiche, una bella ricettina che ora vi racconto per filo e per segno sperando di convincere anche i più diffidenti sulla bontà dell’avocado nei primi piatti!!!
Buona degustazione!

 

Spaghetti in crema verde al profumo di erbe e avocado

Spaghetti in crema verde al profumo di erbe e avocado 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 avocado medio grande o 2 piccoli ben maturi,
  • ½ limone,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 mazzetto ciascuno di timo, maggiorana e basilico,
  • 100 g di formaggio stagionato a scelta,
  • 200 g di pomodorini,
  • 2-300 ml circa di brodo vegetale,
  • 100 g di salmone affumicato (facoltativo e solo se gradito),
  • 1 cucchiai di semi di sesamo nero,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciare l’avocado, eliminare il nocciolo e tagliarlo in piccoli pezzi, metterlo in una ciotola e bagnarlo con poco succo di limone, aggiungere l’aglio sbucciato diviso in 3-4 pezzi, poco sale e poco olio, coprire e lasciare insaporire.
  2. Pulire le erbe aromatiche, sfogliarle e tritarle velocemente proteggendole subito con 2 cucchiai di olio, ridurre in sottili scaglie il formaggio stagionato, lavare i pomodorini e dividerli in spicchi.
  3. Togliere l’aglio dall’avocado e frullarlo finemente unendo il brodo vegetale sufficiente a ottenere una salsina verde da profumare con l’olio alle erbe aromatiche.
  4. Lessare gli spaghetti al dente (o altra pasta lunga, meglio se integrale) e condirli con buona parte di salsina all’avocado, distribuirli nei piatti.
  5. Circondarli con i pomodorini a spicchi e le scaglie di formaggio, mettere nel mezzo la salsina di avocado rimasto insieme al salmone (se gradito) ridotti in sottili striscioline e completare con i semi di sesamo nero.

Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Frutta, Primi, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento