Una video ricetta di anteprima del mio prossimo libro

Scritto da Giuseppe Capano il 8 settembre 2016 – 10:42 -

Quinoa allo zafferano con cavolo romanesco 318Uscirà nel prossimo mese in allegato alla rivista Cucina Naturale il mio prossimo libro interamente dedicato ai cereali in chicchi una tipologia di alimenti che andrebbero consumati molto frequentemente.
I loro vantaggi nutrizionali sono enormi a cominciare come è facile intuire dall’integrità di sostanze che si portano dietro non essendo stati spogliati delle parti esterne come avviene ad esempio nel riso bianco o nelle comuni farine raffinate e con un indice glicemico alto.

Questo è vero per tutti i cereali in chicchi che non sono stati “ripuliti” perché anche quelli perlati o decorticati mantengono comunque un profilo nutrizionale notevolmente maggiore.
La loro relativa scarsa diffusione nell’alimentazione quotidiana, al pari di quanto avviene con i legumi che hanno però il vantaggio di essere commercializzati anche già cotti rimanendo di buona qualità se realizzati con attenzione, è dovuta in genere ai lunghi tempi di cottura.
A cui si sommano pregiudiziali ingiustificate come presunte difficoltà digestive e scarsa assimilazione a livello intestinale la quale in realtà è dovuta alla pessima abitudine di molti a non masticare a sufficienza deglutendo senza alcun lavoro meccanico, estremamente importante, in bocca.
L’idea del libro è nata proprio per cercare di sfatare molte pregiudiziali, far conoscere nei dettagli i singoli cereali in chicchi che sono una moltitudine, offrire l’opportunità di consumare alimenti completi che possono aiutare concretamente al mantenimento della buona salute generale.
Un libro articolato quindi di cui avrò piacere di parlarvi quando uscirà ufficialmente e sarà disponibile per tutti illustrandovi le sue caratteristiche e ricchezza di contenuti.
Nel frattempo come avviene ormai da alcuni anni per i libri che escono in allegato prima con la rivista Cucina Naturale e dopo nei comuni canali di vendita è stata realizzata tramite video una delle mie ricette presenti nel libro.
La trovate a questo indirizzo ed è a base di quinoa, un alimento che in realtà non è classificato tra i cereali ufficiali, ma di fatto ne ha tutte le caratteristiche con in più un’ottima percentuale di proteine e l’assenza totale di glutine.
Al di la di questo la ricetta è molto buona, vi invito a visionarla e a raccontarmi se volete le vostre impressioni!!!

Quinoa allo zafferano con cavolo romanesco 518


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina Naturale, Libri, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento