Un’altra bella interpretazione del couscous

Scritto da Giuseppe Capano il 11 ottobre 2013 – 23:01 -

Frittata di zucchine e couscous in crema 318Devo ammettere che il couscous è proprio un prodotto straordinario, si riescono a fare, inventare e rimediare un infinità di ricette e piatti con molta facilità.
E con la grande prerogativa della velocità operativa se come semola usiamo quella precotta, del resto la più diffusa in assoluto e trovabile di gran qualità se si sa cercare con cura.

Ad esempio la versione integrale di alcune aziende biologiche o del mercato equo è veramente notevole e ci porta, anche se non in alte quantità, un ottimo contributo di fibre senza considerare il sapore notevolmente migliore.
Comunque rimane un prodotto incredibile e oggi ne ho avuto la riprova volendo preparare una sorta di piatto unico che comprendesse in se un cereale, una buona dose di verdure, una scorta di proteine.
Inutile dire che tutto questo nel più breve tempo possibile come accade spesso in chi opera in una cucina e deve improvvisare qualche novità al momento, ma è la stessa situazione che si ritrovano ad affrontare molte persone giunte all’ora della cena con la loro “squadra da sfamare”.
Dopo alcune ipotesi scartate ecco arrivato il pensiero di realizzare una cottura di couscous particolare cercando di raccogliere gli “umori” della verdura scelta (le zucchine) senza disperderli e allo stesso trasformando la semola in un aggregatore ottimale di sapori e consistenze.
E qui avrei voluto terminare, ma poi proprio la consistenza non teneva e per di più mancava la parte proteica veloce e facile da integrare.
Così il rimedio più opportuno date le circostanze è stato un classico dell’aggregazione e dell’arricchimento nutritivo, ovvero le uova.
Unite al composto cremoso di base hanno portato a creare questa frittata particolarmente morbida e gustosa in cui il nostro couscous, come il più bravo degli attori, recita un ruolo del tutto diverso.
E lo recita bene!

 

Frittata di zucchine e couscous in crema

Frittata di zucchine e couscous in crema

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 zucchine medie,
  • 1 mazzetto piccolo di maggiorana fresca,
  • 75 g di couscous integrale,
  • 100 ml di brodo vegetale,
  • 5 uova,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare con cura le zucchine, dividerle a metà per il lungo e affettarle, metterle in una padella con poco olio e sale, coprirle e trifolarle a calore medio per 5 minuti.
  2. Pulire e sfogliare la maggiorana, unirla alle zucchine insieme al couscous, cuocere altri 2 minuti, bagnare con il brodo e dopo altri 3 minuti spegnere lasciando coperto fino a intiepidire il tutto.
  3. In una terrina sbattere con una frusta le uova con un pizzico di sale, aggiungere couscous e zucchine frullati finemente unendo un altro poco di brodo se la crema risulta troppo asciutta.
  4. Scaldare una padella da 18-20 cm circa oliandola leggermente e versare ¼ dell’impasto formando uno strato uniforme, coprire, cuocere alcuni minuti da un alto, capovolgere e terminare la cottura, continuare così con il restante impasto.
  5. Se si preferisce una frittata unica usare una padella da 26-28 cm cuocendo tutto insieme e successivamente tagliare a spicchi.


Tags: , ,
Postato in Ricette senza Latticini, Ricette vegetariane, Secondi | Nessun commento »

Aggiungi un commento