Un’insalata multipreventiva da leccarsi i baffi!

Scritto da Giuseppe Capano il 23 giugno 2016 – 12:22 -

Insalata multipreventiva verde e rossa con condimento agrodolce 318A proposito di rucola vi omaggio oggi della bella insalata che abbiamo servito come inizio pasto alla lezione presso l’università di Firenze il 15 giugno in cui abbiamo messo in tavola la salute attraverso piatti da degustare e prima ancora da raccontare.
Il successo dell’iniziativa è stato tale che ho promesso ai partecipanti di pubblicare via via tutte le ricette presenti in quella sessione, di riflesso ne potrete approfittare anche voi!!!

Qui la rucola ha un ruolo centrale anche se è accompagnata da un nutrito numero di alleati della salute e da un condimento strepitoso che ho ideato e creato tempo fa e che uso spessissimo.
Come scrivevo nella presentazione del programma didattico si tratta di un insieme di alimenti fortemente preventivi combinati in una colorata insalata deliziata da uno speciale condimento agrodolce ricco di frutta.
Partendo appunto dalla Rucola che è la rappresentante di stagione della magnifica famiglia delle Crucifere che nel suo ricco repertorio fatto di cavoli, broccoli, cavolfiori, rape, ecc ha notevoli proprietà protettive nei confronti dei tumori come già vi raccontavo ieri.
Quindi i pomodori ovvero la principale fonte alimentare di licopene, pigmento responsabile del colore rosso del pomodoro e della sua marcata attività antiossidante e antitumorale che si esprime principalmente in cottura, ma anche a crudo con l’aiuto del prezioso olio delle olive da il suo contributo notevole.
I Semi di lino, una delle migliori fonti vegetali di omega-3 sostanze dalle innumerevoli virtù fra cui l’azione di diminuzione del rischio di tumore a livello della mammella, della prostata e del colon.
Le mandorle ricche di polifenoli a elevato potenziale antiossidante e per condire il limone rappresentante della preziosa famiglia degli agrumi fonte privilegiata di vitamina C, con numerose sostanze anti-cancro utili in particolare contro le patologie a carico del cavo orale, della faringe, della laringe, dell’esofago, dello stomaco.
Non ho dimenticato lo zenzero potente alimento della salute, ma a lui voglio dedicare un post apposito appena riesco.
Nel frattempo godetevi questa ottima insalata rinfrescante!!!

 

Insalata multipreventiva con condimento agrodolce

Insalata multipreventiva verde e rossa con condimento agrodolce 518

Ingredienti per 6 persone:

  • 50 g di zenzero fresco,
  • 1 limone,
  • 1 mela piccola o ½ mela preferibilmente verde,
  • 2-3 cucchiai di miele o altro dolcificante,
  • 6 cucchiai abbondanti d’olio extravergine d’oliva,
  • 1 mazzo di rucola e insalata verde,
  • 6 pomodori,
  • 2-3 cucchiai di semi di lino,
  • 2-3 cucchiai di mandorle in scaglie,
  • sale

Preparazione

  1. Grattugiare lo zenzero, sbucciare la mela, dividerla in 4 parti eliminando i semi interni, affettarla e condirla subito con il succo del limone.
  2. Mettere la mela, lo zenzero, il dolcificante, un pizzico di sale e l’olio in un frullatore, frullare velocemente il tutto fino a ottenere una fluida salsina da regolare di sale.
  3. Pulire e preparare le verdure come per una comune insalata e condirle con la salsina agrodolce accompagnando con i semi di lino macinati al momento e le scaglie di mandorle.

Tags: , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucina e salute, Insalate, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento