Veloci ricette per chi è diabetico

Scritto da Giuseppe Capano il 23 settembre 2013 – 22:06 -

La cucina  per diabetici - copertina Il diabete è una delle malattie più diffuse e dall’impatto personale molto invadente, è legata strettamente all’alimentazione nella sua seconda variante e proprio grazie all’attenzione agli aspetti nutritivi può essere prevenuta e contrastata con piacevole intelligenza.
Non è quindi un caso che ci siano molti libri in circolazione a trattare l’argomento e quello che presento oggi ne è un buon esempio.

Ha un taglio molto pratico andando subito al sodo di quello che è spesso un grosso problema per un diabetico, cioè capire e scegliere cosa cucinare cercando di conciliare la varietà e il gusto con la velocità e l’organizzazione efficiente dei lavori.
Che poi non è un aspetto che interessa solo i diabetici, a un po’ tutti fa piacere trovare delle soluzioni di piatti buoni, accattivanti, colorati e stuzzicanti che magari abbondano di verdure e il libro potrebbe tornare utile anche a chi semplicemente, al di la del problema diabete, vuole seguire un alimentazione attenta.
Delle oltre 126 pagine ben 100 sono tutte dedicate e colme di ricette: colazioni e snack, spuntini, piatti vegetariani, di pesce e di carne (in minoranza), dessert per il piacere finale del pasto.
Le pagine introduttive sono condensate ma risultano molto utili per inquadrare con esattezza il problema diabete, le modalità per diagnosticarlo, le varianti esistenti, il ruolo dei carboidrati e della glicemia, gli equivoci e i preconcetti da superare.
Ci sono numerose e belle foto e le ricette a base di verdure, ortaggi e frutta convincono in maniera particolare conciliando molto bene il concetto dei 30 minuti.
I piatti a base di pesce, e ancora di più a base di carne, rivelano invece diverse incongruenze a cominciare dalla poco opportuna presenza dei salumi, certamente l’ultima cosa da far rientrare in un libro dedicato a chi deve curare il proprio benessere e contrastare una patologia (probabilmente tradisce l’origine tedesca degli autori).
Per fortuna sono la parte di ricette minore e in molti casi si possono semplicemente non utilizzare, i piatti verranno ugualmente bene come ho avuto modo di constatare.
In conclusione se non avete altri testi di riferimento questo volume può essere una buona risorsa, sapendo già in anticipo i suoi lati positivi e negativi.
Lo trovate in vendita comodamente qui, di seguito la presentazione ufficiale.

Descrizione
Siete stati presi alla sprovvista dalla diagnosi di diabete mellito? Conosciamo il problema: le nuove sfide vi appaiono insormontabili e vi spaventa il fatto che l’alimentazione quotidiana, in particolare, debba acquisire un ruolo centrale. Eppure, cambiare il modo di mangiare è più facile di quanto probabilmente pensiate. Una volta ben compresi i processi fisiologici connessi con l’alimentazione, potete creare da soli il vostro programma alimentare e controllare i livelli di glicemia in modo attivo. Le ricette proposte sono perfette per cucinare tutti i giorni e sono pronte in un massimo di 30 minuti. Per passare alla nuova alimentazione è fondamentale disporre di un programma settimanale dettagliato. Mangiare sano è un piacere.

Insalatina primaverile cotta - particolare


Tags: ,
Postato in Libri, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento