Viva i risotti

Scritto da Giuseppe Capano il 8 febbraio 2017 – 23:34 -

Cover risotti per un anno 318Sono uno dei simboli, unici ed esclusivi, della cucina Italiana che in tanti ci invidiano e tentano di riproporre senza conoscere bene tecnica e segreti frutto di una saggezza culinaria affinata nei secoli e poi standardizzata in un procedimento ben preciso.
A cui ogni buon cuoco nostrano ha quasi come da imprinting naturale una innata famigliarità dovuta all’aver prima degustato avidamente e poi visto con i propri occhi i retroscena della preparazione da parte di mamme, nonne e sorelle più grandi.

Sto parlando dei risotti che hanno la straordinaria capacità di accogliere tra le loro membra ogni sorta di alimenti con cui li si vuole caratterizzare, dal classico zafferano, ai funghi, al pesce, frutta, carne e molto altro.
La cosa piacevole dei risotti è che sono buoni sicuramente con ingredienti pregiati e aromatici, ma anche da soli semplicemente in bianco con un po’ di formaggio sanno comunque colpire nel segno.
Dei risotti con tante ricette e esempi pratici ci parla un libro uscito in allegato al numero di febbraio di Cucina Naturale, che fate ancora in tempo a trovare in edicola e che successivamente sarà distribuito nelle librerie.
Per la descrizione esatta lascio la parola alla presentazione ufficiale, ma avendola già visionato posso assicurarvi che se amate questo piatto vale proprio la pena di procurarsi questo libro!

Risotti per un anno
70 ricette di risotti, da quelli tradizionali ai più innovativi, realizzati con gli ingredienti classici, come i risi superfini, ma anche con riso integrale, o diverse varietà.
La raccolta ha preso in considerazione ricette pubblicate negli ultimi anni da Cucina Naturale, comprese le preparazioni dove al soffritto viene sostituito un utilizzo maggiore delle verdure.
In questo modo si possono trovare piatti con apporto calorico diverso, e quindi per occasioni differenti: quando si vuole stare sul classico, senza badare troppo alle 100 kcal in più nel piatto, e quando invece l’ago della bilancia impone un’attenzione maggiore.
Quasi tutte le ricette sono senza glutine, quindi adatte anche a chi ha problemi di celiachia o intolleranza a questo complesso proteico.
Le ricette sono classificate anche secondo lo stile alimentare e sono accompagnate da una serie di preziose informazioni alimentari e procedurali.

Cover risotti per un anno 518


Tags: , ,
Postato in Cucina Naturale, Libri, Primi, Ricette Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento