Yoga, dieta, olio e chakra del cuore

Scritto da Giuseppe Capano il 7 gennaio 2013 – 15:29 -

yoga-e-dieta-libro- 518Inizio con oggi a segnalarvi nello specifico alcuni degli interventi più significativi che si terranno all’interno del prossimo Food Festival sull’olio a Milano.
Comincio con un’amica che conosco da moltissimi anni e con cui ho collaborato in diversi progetti di lavoro alcuni dei quali poco conosciuti ma di alto livello e utilità sociale.

In uno degli ultimi, ad esempio, abbiamo affrontato insieme un lungo percorso di definizione e miglioramento dei pasti scolastici all’interno di un grosso progetto internazionale sulla ristorazione infantile che ha coinvolto diversi paesi Europei e in Italia molti soggetti in qualche modo implicati nella realtà alimentare.
Ma veniamo all’intervento che terrà Carla Barzanò venerdì 25 gennaio alle ore 16,00.
Lo spunto è la presentazione del suo ultimo libro “Yoga e dieta”, un tema affascinante e interessante per i tanti possibili intrecci presenti.
Come racconta il testo che accompagna il libro “………………Il cibo è una fonte primaria di energia, un “cordone ombelicale” che lega all’ambiente esterno, alla natura, alla cultura e al territorio che ci circondano.
Imparare a scegliere il cibo in sintonia con gli insegnamenti dello yoga, avvalendosi anche di alcune indicazioni della medicina ayurvedica, significa trovare un nuovo equilibrio, che consente il continuo scambio fra noi e l’ambiente e assicura così un flusso armonioso di energia…………….”
Equilibrio, scambi, flussi, se ci pensate bene la materia cucina, essa stessa, è proprio fatto da questa sostanza, l’equilibrio nei dosaggi e nei sapori, lo scambio collaborativo tra più alimenti, il flusso energetico che avvolge la preparazione grazie alla fisicità trasformativa della cottura o della “conciatura” degli ingredienti.
Ma Carla mi ha confidato e precisato che parlerà molto anche dell’olio secondo la tradizione yogica, la quale lo colloca come appartenente al chakra del cuore e dell’equilibrio.
Cosa che a me è sembrata subito molto poetica e assolutamente veritiera.
Per cui non vi resta che prendere appunti e segnarvi giorno e data perché l’intervento sarà sicuramente ricco di spunti interessanti e costruttivi.

Palazzo delle stelline, Milano
Venerdi 25 gennaio, AREA OLISTICA, SALA AGNESI
Ore 16.00
Yoga e dieta. Star bene con se stessi, per un buon equilibrio fra corpo e mente

yoga-e-dieta-libro con OOFF 518


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Food Festival, Mondo alimentare | 2 Commenti »


2 Commenti per “Yoga, dieta, olio e chakra del cuore”

  1. cry68 Scrive il Jan 8, 2013 | Replica

    tema molto interessante . sono 2 mesi che pratico yoga e devo dire che gli effetti benefici ci sono davvero .
    sia fisicamente che mentalmente. ciao buona serata cry68

  2. Giuseppe Capano Scrive il Jan 8, 2013 | Replica

    Ciao Cry,
    hai pienamente ragione, infatti sono molto curioso di vedere come andrà l’incontro e conoscendo bene anche la relatrice credo che sentiremo cose estremamente interessanti per tutti.
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento