L’importanza della varietà di cibo consumato e dei libri di storia

Scritto da Giuseppe Capano il 30 agosto 2017 – 18:29 -

Banco verdura silene 518Leggere libri di storia dell’alimentazione e di storia in generale è un investimento di salute, apre gli occhi e riesce a essere un ottimo metodo per decifrare quello che oggi ci succede intorno evitando di inciampare in pregiudizi che prima che agli altri fanno molto male a noi stessi.
Rimanendo in ambito alimentare chi è abituato a leggere e documentarsi sa ad esempio che la dieta dei nostri antichi progenitori al di la proprio dei pregiudizi ridicoli che spesso si sentono per strada o peggio nei media più diffusi era estremamente varia soprattutto in fatto di vegetali.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, cultura e società, Mondo alimentare, Salute, Storia della cucina | Nessun commento »

La piccola favola dell’insalata con i dolori articolari

Scritto da Giuseppe Capano il 29 agosto 2017 – 23:18 -

Insalate favola 518L’idea di questa micro favola è nata da un refuso divertente capitato ieri durante la scrittura del precedente post, stanchezza e troppo lavoro ne hanno determinato la simpatica genesi, l’attenta amica Anna lo ha notato quando ormai era troppo tardi e qualche rimando errato è rimasto, ma dalla sua piacevole e stimolante osservazione eccomi qui a raccontare!!!
“……..Nel lussureggiante regno delle insalate ci fu un tempo in cui molti dei suoi abitanti non riuscivano mai a innalzare come dovuto e arditamente desiderato le proprie foglie al cielo, loro le succulenti foglie si accasciavano inevitabilmente e tristemente al suolo.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Insalate, Racconti e poesia | Nessun commento »

Una buona e piacevole insalata contro i dolori articolari

Scritto da Giuseppe Capano il 28 agosto 2017 – 23:09 -

Rucola con ravanelli, curcuma, zenzero e condimento fruttato 518Traduco in ricetta finita e relative foto l’idea che avevo lanciato scrivendo il post su alimentazione e dolori articolari, cibi di stagione fortemente utili a questo proposito sono rucola e ravanelli e con questi ipotizzavo una semplice ricetta fresca e ricca di gusto.
Si tratta di una composizione semplice dove però una buona intuizione in corso d’opera si è rivelata molto interessante, dovendo approntare il condimento e avendo in casa delle buone pesche a polpa bianca mature al punto giusto ho pensato di rendere anche queste protagoniste.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Ravanelli superstar

Scritto da Giuseppe Capano il 27 agosto 2017 – 12:32 -

Duo di ravanelli 518In attesa di completare e fotografare la ricetta in tandem con rucola e ravanelli, ingredienti stagionali speciali rispetto ai dolori articolari e reumatici come raccontavo in questo precedente post, ne approfitto per raccontarvi alcune notizie in più sulle rosse e piccole rape così gustose e stuzzicanti.
Anche se le dinamiche di mercato ci fanno trovare in ogni periodo dell’anno i ravanelli sui banchi di vendita è la primavera estate la loro reale stagione di crescita e sviluppo quando possiamo trovarli nel loro massimo splendore di gusto e consistenza.


Tags:
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare | Nessun commento »

Curcuma, cucina e salute

Scritto da Giuseppe Capano il 25 agosto 2017 – 14:15 -

Curcuma fresca 518Prendendo spunto dal recente clamore sulla curcuma che in una revisione affidabile pubblicata sul Journal of Medicinal Chemistry è stata presa come esempio di sostanza non efficace rispetto alle patologie evidenziate in centinaia di ricerche cerco di chiarire alcuni punti.
Naturalmente solo rispetto a ciò che mi compete direttamente, cioè al mondo della cucina e delle sostanze che possono rientrare all’interno dei piatti come contributo di salute e prevenzione.


Tags: , , , ,
Postato in Cucina e salute, Mondo alimentare, Prevenzione, Salute, Spezie | Nessun commento »

Due parole sull’anice stellato

Scritto da Giuseppe Capano il 23 agosto 2017 – 23:52 -

Anice stellato 11-2016 particolare 518Due parole sull’anice stellato che è stato ieri protagonista del semplice dessert a base di melone che dai riscontri mi pare abbia avuto un discreto interesse e gradimento forse anche per via del bel colore che questo frutto estivo porta in dote una volta privato della buccia esterna.
Chi produce questa spezia così sensuale è un grande albero di origine asiatica che ha parentele strette con la nostra conosciuta magnolia, un albero affascinante per via della sua lunga vita e per il fatto che dopo soli sei anni dalla sua comparsa comincia a produrre frutti senza fermarsi più.


Tags: ,
Postato in Cibo, Condimenti, Frutta, Mondo alimentare, Spezie | Nessun commento »

Melone in dessert speziato

Scritto da Giuseppe Capano il 22 agosto 2017 – 13:20 -

Coppette di melone speziato 518Prima che la stagione gloriosa dei buoni meloni svanisca del tutto volevo rilanciarvi questa semplice ricetta in cui il frutto viene valorizzato al massimo da una spezia speciale che per la sua forma originale e unica colpisce sempre a livello visivo.
Ma non è l’aspetto estetico l’elemento più importante perché è con la sua forza gentile che sa amplificare al massimo sentori e sapori di molti cibi, sia dolci che salati e proprio in questi ultimi sa regalare sorprese incredibili a livello organolettico.


Tags: , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

La buona cucina contro i dolori articolari

Scritto da Giuseppe Capano il 20 agosto 2017 – 23:04 -

Ravanelli 518Dolori articolari e reumatici ruotano entrambi su schemi che hanno una stretta relazione con l’alimentazione e sono sempre di più i medici che per fortuna prima di ricorrere alle più classiche terapie farmacologiche cercano di aiutare i pazienti a riflettere sulla propria dieta.
È assodato, infatti, che determinati cibi hanno un influenza diretta in positivo su questo tipo di problematiche legate alla salute articolare, cibi che rientrano totalmente in quello schema secolare e benefico riconducibile allo stile della dieta mediterranea.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Prevenzione, Salute | Nessun commento »