Che buon dessert di fichi!

Scritto da Giuseppe Capano il 28 settembre 2017 – 09:13 -

Fichi autunnali in cioccolato e crema di pesca 518Scaricate, archiviate e sistemate le foto sono pronto oggi a raccontarvi del dessert con fichi trentini che ieri preannunciavo tracciando insieme a voi il semplice percorso intrapreso dove con pochi elementi è stato possibile realizzare una ricetta interessante.
Oltre che buon naturalmente, dei fichi già di per se maturi, morbidi e dolci non ho voluto modificare gran che la composizione con cotture, marinature o lavorazioni varie per cui ho preferito mantenerli nel loro stato di origine.


Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Frutta, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Fichi in omaggio e un prossimo dessert

Scritto da Giuseppe Capano il 27 settembre 2017 – 10:33 -

Fichi tardivi trentini 518La mia generosa vicina si è presentata ieri con un piccolo cestino di fichi tardivi come omaggio del suo giardino, siamo in Trentino e la varietà, almeno una delle varietà, che cresce in un territorio come questo produce fichi in fine settembre di un colore tra il verde e il viola.
Onestamente la qualità non è paragonabile a varietà di fichi che crescono e ho la fortuna di consumare in Sicilia, Calabria e anche Maremma quando sono li per lavoro ad agosto, del resto siamo in un contesto ambientale probabilmente un po’ estremo per questo bellissimo albero.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Frutta, Mondo alimentare | Nessun commento »

Alimenti preziosi nella loro interezza

Scritto da Giuseppe Capano il 25 settembre 2017 – 22:52 -

Barbetta finocchi 518Gli alimenti di qualità sono sempre preziosi nella loro interezza, di molte verdure quello che consideriamo scarto è spesso un bene prezioso che basterebbe solo sforzarsi di immaginare e intuire come usare in una sorta di “riuso intelligente”.
A giugno mi è capitato di fare un apposito corso di cucina sul riciclo intitolato “Scarti alimentari: tesori di cucina e salute” dove protagonisti dei piatti erano quelle parti del cibo che di solito vengono considerate scarti senza alcun valore mentre in realtà sono ben altro.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare, Trucchi e consigli | Nessun commento »

Una salsa di avocado per ottimi spaghetti

Scritto da Giuseppe Capano il 23 settembre 2017 – 16:23 -

Spaghetti in crema verde al profumo di erbe e avocado 518Vi ho più volte raccontato di come molti frutti che difficilmente immaginiamo adatti alle comuni preparazioni salate si rivelano spesso una grande sorpresa in questo senso, alcuni poi dal ruolo di semplice frutta sono quanto mai lontani e distanti.
È il caso eclatante dell’avocado di cui ho parlato in molti interventi sul blog proprio perché la sua dote di adattabilità a tutta una serie di combinazioni è tale che inevitabilmente ci si ricorre con frequenza sfruttando le sue caratteristiche organolettiche di pregio.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Frutta, Primi, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Leggere fa bene anche per chi cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 21 settembre 2017 – 23:07 -

Lettura appassionata 518Se c’è una cosa che mi manca tantissimo in tutto questo turbinio di progetti che seguo e mi lasciano poco spazio è la bellezza sublime di leggere un libro, quel ritrovarsi nell’angolo preferito e con una delle più semplici e incredibili gioie trovarsi a sfogliare pagine di carta.
Una parentesi di vita in cui si è apparentemente soli mentre in realtà si è pienamente nel mondo parallelo e vivo di chi ha scritto parole, frasi, storie, avventure, emozioni, suggestioni, scenari che la mente si diverte poi a vedere come sogni ad occhi aperti.


Tags: , ,
Postato in Libri, Racconti e poesia | Nessun commento »

Una buona ricetta per favorire il sonno notturno dei ragazzi

Scritto da Giuseppe Capano il 18 settembre 2017 – 22:58 -

Pesce gratinato su letto di pomodori 518Come dicevo ieri il tema di cosa far mangiare ai ragazzi in eta scolastica per aiutarli nella loro prova quotidiana è molto sentito e molto spesso i genitori seguono una strada precaria fatta di tante informazioni frammentarie non necessariamente corrette.
È per altro un tema che interessa molto anche i ricercatori se è vero che gli studi in merito si sprecano in ogni parte del mondo portando spesso visioni attente e accurate della problematica come uno degli ultimi uscito su Appetite di cui si è parlato ieri sul Corriere della Sera.


Tags: , , , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Pesce, Secondi | Nessun commento »

Cucinare per i piccoli che riprendono la scuola

Scritto da Giuseppe Capano il 17 settembre 2017 – 11:58 -

Copertina-la-cucina-per-i-bimbi-particolare-518.jpgL’inizio delle scuole è un momento impegnativo sia per i piccoli o ragazzi sia per i genitori che devono organizzarsi su tutta una serie di fronti per supportare al meglio l’esperienza dei figli che si spera sia la migliore possibile in una fase di crescita importante.
Un elemento comune a tutti i genitori e che a volte genera molta preoccupazione è cosa fare mangiare ai propri figli per fornirgli quelle risorse energetiche utili, sane e vantaggiose a superare al meglio l’impegno scolastico dell’intera giornata tra i banchi.


Tags: , , ,
Postato in Corriere della Sera, Cucina e salute, Salute, Scuola | Nessun commento »

Le meraviglie dei cereali in chicchi

Scritto da Giuseppe Capano il 15 settembre 2017 – 14:35 -

Cereali carrellata 518Un punto di vista oggi un po’ diverso su uno dei pilastri della moderna e sana alimentazione messo purtroppo spesso in discussione con teorie alimentari assolutiste che hanno dentro pezzetti di verità che non è possibile estendere a ogni persona come intelligentemente dovrebbe essere comprensibile ai più.
Ma tanto è, siamo in un marasma di informazione frequentemente contraddittorie e dobbiamo in qualche modo destreggiarci e trovare il buon senso perso attenendoci il più possibile a quelli che sono i dati oggettivi e comprovati in nostro possesso.


Tags: , , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare, Salute, Trucchi e consigli | Nessun commento »