Il futuro della cucina in una stampante!

Scritto da Giuseppe Capano il 29 novembre 2017 – 09:42 -

Decorazione stampante 518Sembra che in cucina ci aspettino tempi un po’ nebulosi se dobbiamo dare retta all’evoluzione tecnologica recente dove moderne macchine del tutto simili come concezione a comuni stampanti da computer promettono di realizzare magicamente cibi pronti con forme e sostanze desiderate.
Tutto questo introducendo un semplice comando software o un programmino senza la necessità apparente di saper conoscere i principi base della cucina, le informazioni nutrizionali minime, le dimensioni organolettiche che dal cibo si desidera giustamente avere e ricevere.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, cultura e società, Mondo alimentare, Salute, Scuola | Nessun commento »

Carciofi e cibi sani per la salute del fegato

Scritto da Giuseppe Capano il 27 novembre 2017 – 22:20 -

Insalata colorata di carciofi con emulsione di melagrana 518Alimenti, cibi, bevande, sostanze e elementi nutrizionali o se vogliamo sintetizzare in una sola parola la dieta rimangono il fulcro per un controllo attento della salute del fegato che come scrivevo ieri è un organo fondamentale per il nostro benessere generale.
Rispetto ai calcoli al fegato una ricerca molto interessante pubblicata sull’American Journal of Gastroenterology a cura di un team di studiosi francesi ha rivelato che l’alimentazione non è solo funzionale in chiave preventiva, ma è molto utile anche quando il danno è ormai fatto.


Tags: , , , , , ,
Postato in Antipasti, Corriere della Sera, Cucina e salute, Insalate, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Salute | Nessun commento »

Una cucina salva fegato

Scritto da Giuseppe Capano il 26 novembre 2017 – 11:24 -

Carciofi ortinparco 518Dobbiamo saper tutelare con molta attenzione il nostro fegato, organo funzionale strategico e fondamentale al pari di cuore e polmoni che cito non perché siano gli unici importanti, ma per via delle attenzioni che spesso gli riserviamo per prassi trascurando magari proprio il nostro fegato.
È lui che sovraintende molte funzioni vitali, filtra con cura le sostanze indesiderate, depura e spesso tiene per se, un termine per nulla medico ma chiaro, molte degli elementi negativi che altrimenti potrebbero danneggiare altri organi importanti.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Corriere della Sera, Cucina e salute | Nessun commento »

Riflessioni sparse sulla cottura a vapore

Scritto da Giuseppe Capano il 24 novembre 2017 – 11:19 -

Vapore cottura 518Se dobbiamo immaginare quali alimenti e cibi sono più adatti per essere trattati con il metodo di cottura migliore in assoluto, il vapore, non abbiamo in realtà possibilità di scelta e non perché come si potrebbe pensare da queste poche righe nessuno è adatto.
È proprio il contrario, tutte le materie prime che normalmente utilizziamo in cucina senza distinzione in quanto siamo di fronte a una tecnica di cottura praticamente perfetta se abbiamo la voglia e l’interesse a indagarne bene in profondità le ottime prerogative.


Tags: , , ,
Postato in Cucina Naturale, Mondo alimentare, Salute, Tecniche di cottura, Tecniche di cucina | Nessun commento »

Natale e le feste di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 22 novembre 2017 – 23:16 -

cover-dicembre-2017 518Siamo arrivati al mese delle feste di natale e la rivista Cucina Naturale si presenta in una splendida veste a cominciare dalla bella copertina dove risalta una bella corona dolce di farro con sciroppo d’acero e frutta secca che sicuramente farà una gran scena sulle vostre tavole.
Un numero voluminoso di ben centoventi pagine in cui intonati al periodo troverete numerosi articoli utili, pratici e gratificanti un po’ per tutti i gusti, da chi deve fare a meno suo malgrado del glutine, ai vegetariani e vegani come anche a chi deve tenere sotto controllo la glicemia.


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

La ricetta del Bento box a modo mio

Scritto da Giuseppe Capano il 20 novembre 2017 – 23:34 -

Bento box a modo mio orizzontale 518Per il “Bento box a modo mio” presentato e fatto degustare domenica scorsa sono partito dalla scelta di una serie di prodotti prestigiosi distribuiti e commercializzati nel benemerito circuito equo e solidale riconducibile a Altromercato e in particolare alla cooperativa Trentina Mandacarù.
Prodotti di base di ottima qualità solo in parte riconducibili al paese di origine del film, l’idea infatti non era quella di scimmiottare gli usi ben contestualizzati nel racconto cinematografico, piuttosto dare un’idea di interpretazione locale di un concetto per noi forse lontano, almeno nell’Italia di oggi.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Corsi di cucina e incontri, Primi, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Il godimento intimo reale è cucinare e vedere poi consumare

Scritto da Giuseppe Capano il 19 novembre 2017 – 23:08 -

Bento box a modo mio 518Alla fine è arrivata la giornata di proiezione del film di cui qualche giorno fa vi preannunciavo l’evento, un racconto su una delle tradizioni più sentite e in uso in Giappone dove è prassi la preparazione di un accurato pasto trasportabile e facilmente consumabile da parte soprattutto dei ragazzi in età scolare.
E pur non riuscendo a vedere interamente dall’inizio il film ne ho colto pienamente il messaggio profondo che altro non è se non un ribadire quanto il voler bene a altri può essere dimostrato in maniera splendida e efficacia proprio con il cucinare cibi e alimenti.


Tags: , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Confronti, Corsi di cucina e incontri, Racconti e poesia | Nessun commento »

Scienza in cucina, un alleata al pari di esperienza e intuito

Scritto da Giuseppe Capano il 18 novembre 2017 – 23:05 -

Cucina, pentole, provette 518Non è la prima volta che mi chiedono un parere sul ruolo della scienza in cucina e mi sembra molto comprensibile visto che si tratta di un alleato franco e sincero che fornisce ottimi strumenti per migliorare il proprio bagaglio di preparazione e competenze.
Offrendo allo stesso tempo motivazioni documentate e certe sui fenomeni che capitano sotto gli occhi di chi è alle prese con i fornelli e dà per scontate cose che in realtà non si dovrebbero mai dare per scontate così come si fa per la conoscenza di tante altre basi di questa professione.


Tags: ,
Postato in Cibo, Cibo, cultura e società, Mondo alimentare, Tecniche di cucina | Nessun commento »