Buon 2018

Scritto da Giuseppe Capano il 31 dicembre 2017 – 18:45 -

Fiore fico d'india buon anno 2018 - 518Questo che vedete è il bellissimo fiore del fico d’india che questa estate ho avuto la fortuna di riuscire a fotografare, la pianta era contorta e sofferente per via del grande caldo e della poco disponibilità d’acqua, ma con grande forza e determinazione era fiorita in molteplici parti.
Un esempio di come la bellezza può sopravanzare ogni situazione e ogni estremo nutrendo con la sua visione anche quando manca reale nutrimento, un monito su come anche noi dovremmo considerare meglio quello che in apparenza non c’è e che invece si rivela in altre cose.


Tags:
Postato in Varie | 3 Comments »

La bellezza del cavolo

Scritto da Giuseppe Capano il 29 dicembre 2017 – 12:24 -

Cavolo verza intero 2015 518Un cavolo di bellezza potremmo dire guardando questa foto, certi ortaggi hanno un fascino incredibile sopratutto come quando avvolti su loro stessi ricordano un fiore e in particolare la rosa forse la rappresentante più nota e popolare nel mondo floreale.
La bellezza esterna riflette poi spesso quella interna che non è solo bontà organolettica, gusti e sapori, si tratta di una bontà di salute che rivela un insieme di prerogative di alto livello che vanno a influenzare in positivo il benessere dell’organismo.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Qualche notizia in più sull’avocado

Scritto da Giuseppe Capano il 27 dicembre 2017 – 15:19 -

Avocadi cassetta 518Qualche notizia in più sull’avocado visto che ho parlato di recente della bella realtà di una produzione nazionale localizzata in Sicilia e che porta al reperimento di una buona qualità di un frutto dalle innumerevoli qualità organolettiche e di salute.
Iniziamo con il dire che in genere la raccolta si effettua quando il frutto è ancora acerbo perché la maturazione continua in seguito, per questo motivo bisogna prestare attenzione all’acquisto, il rischio è procurarsi esemplari dalla consistenza troppo dura.


Tags: ,
Postato in Antipasti, Cibo, Food Festival, Frutta, Mondo alimentare, News | Nessun commento »

Buon natale con una semplice e gustosa ricetta

Scritto da Giuseppe Capano il 25 dicembre 2017 – 11:17 -

Crema di ceci con gamberi al rosmarino 518In questi giorni di feste spero serene per tutti voi volevo farvi i miei migliori auguri di un felice natale al di la dei vostri credi e tradizioni.
L’importante è vivere con la serenità migliore questi giorni in cui come scrivevo ieri ci si ritrova spesso tutti insieme dopo molti mesi e a volte anche anni.


Tags: , , , , , ,
Postato in Antipasti, Corriere della Sera, Cucina e salute, Pesce, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Viva i ceci anche a natale

Scritto da Giuseppe Capano il 24 dicembre 2017 – 10:35 -

Ceci salamoia 518Siamo sempre in tema di feste, banchetti, tavolate ricche e abbondanti dove ritrovare sapori, riti, amori, passioni di cibi e ricordi del passato, rivedere persone care e passare ore a ridere, scherzare, ritrovarsi magari dopo mesi in cui si è stati lontani.
E sulle tavole si abbonda con tutto, in particolare con quelle cose che rappresentano un eccesso, l’abbondanza, la ricchezza che almeno arriva dalla tavola imbandita, qualcosa che va bene una volta ogni tanto, ci si rilassa anche così esagerando a tavola come eccezione di una regola più virtuosa.


Postato in Corriere della Sera, Cucina e salute, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

La farina di castagne in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 22 dicembre 2017 – 16:25 -

Farina di castagne 518In epoca di feste e buon mangiare accenno oggi a un frutto autunnale che sa trasformarsi in mille cose diverse, un frutto derivato da una pianta chiamata spesso albero del pane che ha contribuito a sfamare nel corso dei secoli tante generazioni del ceto più povero.
Il frutto fresco si consuma tra ottobre e dicembre e caratterizza anche molte piazze d’Italia dove i carretti con le caldarroste sono una presenza più che caratteristica con il loro profumo che sa di caldo e benessere e ci ricorda molto dell’infanzia.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Frutta | Nessun commento »

La bella e buona scoperta dell’avocado siciliano

Scritto da Giuseppe Capano il 21 dicembre 2017 – 23:03 -

Avocado in verticale 518Nella bellissima terra di Sicilia è periodo di raccolta di agrumi, le varietà presenti sono molto più numerose di quelle che ad esempio arrivano sulle tavole e nei mercati del nord dove la grande distribuzione decide cosa e come vendere basandosi solo su ragionamenti commerciali.
Un vero peccato perché ci si priva di un occasione d’oro, quella di assaporare le diverse tipologie di agrumi, in particolare le arance, con consistenze, profumi, fragranze e sapori incredibilmente buoni e con un estensione temporale che va ben al di la del periodo di raccolta classico.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Frutta, Mondo alimentare | Nessun commento »

Gennaio di gusto subito a vostra disposizione

Scritto da Giuseppe Capano il 19 dicembre 2017 – 21:44 -

cover-gennaio-2018 518Come è da tradizione anticipiamo molto l’uscita del numero di gennaio di Cucina Naturale, desideriamo che tutte le belle idee di cucina e non siano così a vostra disposizione da subito in modo da poterle usare e sfruttare fin da subito e fare colpo su parenti e amici.
Per cui eccomi a presentarvi il nuovo e sfavillante primo capitolo del 2018 nella cui copertina troneggia una mia ricetta in cui protagoniste sono le ottime lenticchie che negli ultimi giorni dell’anno oltre che buone hanno forti connotati simbolici praticamente in ogni contesto regionale!


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »