Il cavolfiore viola che diventa una buona vellutata

Scritto da Giuseppe Capano il 30 gennaio 2018 – 18:44 -

Crema di cavolfiore viola con crostini 518Appena hanno visto sul banco del mercato un cavolfiore così colorato i bimbi non hanno voluto sentire storie e hanno preteso di portarselo a casa per preparare qualche manicaretto, o meglio per farlo preparare al cuoco di turno personale che hanno in casa!
In effetti abituati al cavolfiore normale di colore bianco o leggermente giallognolo il colore viola con tendenze rosa colpisce chiunque si trovi a passare di fronte e la voglia di saperne di più è forte, sia dal punto di vista della sua particolarità orticola, sia dal punto di vista del gusto.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Olio e condimenti tra cultura e cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 29 gennaio 2018 – 22:05 -

Logo oof 2018 518Ritorna anche quest’anno a Milano il bellissimo appuntamento con il mondo affascinante dell’olio che mi vede coinvolto attivamente fin dalla prima edizione nell’ormai lontano 2012 su un progetto che ha poi avuto molteplici diramazioni culturali.
La settima edizione di Olio Officina Festival è in programma dal’1 al 3 febbraio 2018 sempre nelle sale dello storico Palazzo delle Stelline nel centro della città di Milano, un luogo accogliente e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.


Tags: , , , ,
Postato in Eventi, Food Festival, Mondo alimentare, Olio-Cibo | Nessun commento »

Coltelli e riflessioni di cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 28 gennaio 2018 – 23:13 -

Cucina medievale stenico 518Visitando oggi uno dei tanti e ben tenuti castelli presenti sul territorio trentino potete benissimo immaginare quale è stato l’ambiente nel quale mi sono soffermato più a lungo facendo quante più foto possibili malgrado non avessi la mia fidata reflex ma semplicemente il telefono.
Per altro in queste fredde giornate di inverno il bel castello era praticamente deserto e tutto per noi, un privilegio e una fortuna che abbiamo apprezzato molto anche se faceva un po’ impressione vedere che c’erano più custodi nella varie stanze che visitatori!!!


Tags: , ,
Postato in Materiali di cucina, Racconti e poesia, Storia della cucina, Tecniche di cucina | Nessun commento »

Giochiamo a carte e conosciamo gli alimenti

Scritto da Giuseppe Capano il 27 gennaio 2018 – 18:49 -

Carte gioco alimenti 518Al di la di chi sia stata l’iniziativa in origine trovo geniale l’aver trasformato un gioco così universale e indipendente da qualsiasi tipo di macchina, energia o supporto di collegamento in un mezzo per diffondere meglio la conoscenza di base degli alimenti.
Le carte che vedete, ovviamente in foto sono solo una parte del mazzo intero, sono state regalate a mia figlia tempo fa e nel gioco vedere incrociare alimenti su alimenti con il simbolo chiaro della loro stagionalità ha scatenato una sana e salutare curiosità.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare | Nessun commento »

Gustiamo subito i fiocchi d’avena in questo mini dolcetto

Scritto da Giuseppe Capano il 25 gennaio 2018 – 21:55 -

Coppette di pere con yogurt e avena 518Visto che le mie riflessioni di ieri sull’avena sono state molto apprezzate e condivise mi sembrava giusto trovarvi subito un modo di assaporare gli ottimi fiocchi di questo cereale a colazione iniziando così la giornata con il piacere dei sensi e la positività di un pieno di salute!
Che poi a dire il vero ci si potrebbe spingere benissimo a proporre questa sorta di piccolo dolcetto come dessert di fine pasto aumentando di un poco il cioccolato e arricchendo magari con altra frutta di stagione in modo da esaltare ancora di più i colori.


Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Frutta, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Un cereale da usare più spesso

Scritto da Giuseppe Capano il 24 gennaio 2018 – 17:09 -

Avena fiocchi 01-2018 518Anche se in realtà ne ho parlato da non molto, per la precisione in un intervento sul blog avvenuto a luglio dello scorso anno, ritorno volentieri a esprimere alcune considerazioni su un alimento ricco di nobili carboidrati e tanta salutare fibra ricollegandomi alle riflessioni sulla fibra di alcuni giorni fa.
Tra i cereali l’avena è una di quelle varietà che rientra molto raramente nei nostri usi per un insieme di ragione storiche e ambientali, da un lato ha infatti una maggiore deperibilità nei climi caldi come quelli dell’Europa del sud, dall’altro da sempre si porta dietro un nomea di cibo più adatto al sostentamento degli animali.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare, Trucchi e consigli | Nessun commento »

Febbraio di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 23 gennaio 2018 – 10:29 -

CNfebbraio2018 518Mi è appena arrivata tra le mani la nuova rivista di febbraio, ricca come sempre di tanti spunti creativi e appaganti che in un mese tradizionalmente dedicato alle feste di carnevale non poteva non incentrare molti dei suoi argomenti su questo evento tradizionale.
Il filo conduttore sono i colori, l’anima allegra del carnevale, che si ritrovano in tutti gli articoli pur se la parte del leone la fanno i dolci classici carnevaleschi rivisitati con attenzione per aderire meglio a uno stile di cucina buono e sano come quello di Cucina Naturale.


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Mangiare di gusto e gioia grazie alle splendide fibre

Scritto da Giuseppe Capano il 21 gennaio 2018 – 23:20 -

Fibra cavolo 518Sto finendo di scrivere la seconda edizione di un mio fortunato libro sulla cucina a basso indice glicemico in cui alla luce dei più recenti studi, la prima edizione risale a circa 6 anni fa, rivediamo alcuni elementi di fondo insieme alla brava nutrizionista che collabora alla stesura.
In realtà non ci sono grandi sconvolgimenti o nuove teorie che cambiano di molto lo scenario alimentare, si precisano e inquadrano meglio però alcuni aspetti molto importanti che possono condizionare in positivo o negativo il livello glicemico.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cucina e salute, Libri, Salute | Nessun commento »