Un dessert profumato all’alloro

Scritto da Giuseppe Capano il 28 aprile 2018 – 16:18 -

Crema dolce all'alloro con latte vegetale e nocciole 518Per dimostrarvi in pratica la valenza enorme delle foglie di alloro in termini di aromaticità e profumi intensamente piacevoli piuttosto di proporvi una più scontata ricetta salata vi declino il tutto, forse un po’ a sorpresa, in un ottimo dessert.
Si tratta di una ricetta che avevo già trattato ben sei anni fa e che da allora è ha mantenuto tutta la sua grande validità e bontà di fondo pur con qualche minima evoluzione che evidenzio in questa nuova riproposta all’insegna dei frutti di primavera.


Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Le affascinanti venature dell’alloro

Scritto da Giuseppe Capano il 26 aprile 2018 – 14:26 -

Venature foglie alloro 518Le venature delle foglie di alloro sono estremamente affascinanti, si diramano linee principali che separano segmenti al cui interno altre minuscole linee percorrono la loro strada in una trama di tasselli che sembrano raccontare storie profonde e antiche.
Di istinto mi viene da paragonarle alle rughe di una persona anziana, che sia donna o uomo è indifferente, quei solchi raccontano di una vita passata in cui si sono intrecciati volti, esperienze, attimi intensi, attese lunghe e corte, sorprese e inaspettate verità.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Condimenti e aromi, Erbe aromatiche | Nessun commento »

Il maggio di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 24 aprile 2018 – 16:29 -

cover-maggio2018-518Siamo di nuovo a festeggiare l’uscita della mia amata rivista, Cucina Naturale di maggio è da oggi a disposizione di tutti e oltre che in edicola potete trovarla in moltissime farmacie e negozi di alimentazione naturale, anche se il canale più sicuro per riceverla sempre a casa è l’abbonamento.
Ospitiamo con questo numero due autori di cucina che fino ad ora non avevate avuto ancora modo di leggere e speriamo riuscirete ad apprezzare, da parte nostra sono passati sotto la lente dei severi controlli che ogni mese facciamo e di cui personalmente mi occupo in gran parte.


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Poliedriche fragole

Scritto da Giuseppe Capano il 23 aprile 2018 – 23:38 -

Fragole studio 04-2018 518 - okLa fragola è proprio un frutto straordinario e credo che tutti in qualche modo ne siano consapevoli anche se per molti prevale più che altro il lato organolettico dei sapori e degli aromi piacevolmente suadenti che questo frutto porta al nostro palato goloso.
Le sue virtù sono in realtà molte di più e vanno a toccare vari aspetti interessanti, non intendo parlarvi questa volta di quelli a me cari di interazione con la salute e la prevenzione che non sono certo pochi e possono darci una mano concreta per il benessere generale.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Frutta | Nessun commento »

La bella edizione 2018 di Ortinparco

Scritto da Giuseppe Capano il 22 aprile 2018 – 15:53 -

Ortinparco 2018 318Una carrellata di belle immagini per raccontare brevemente l’edizione di quest’anno di Ortinparco, una manifestazione ormai storica che si svolge ogni anno ad aprile nel paese in cui vivo in Trentino all’interno di uno splendido parco asburgico.
Qui tra una residenza storica appartenuta alla principessa Sissi e soprattutto tra stupendi e magnifici alberi secolari in un verde ambientale curato alla perfezione si possono vedere esposti concetti, sogni e elementi culturali e colturali umani legati alla natura dell’orto.


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Erbe aromatiche, Eventi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Un condimento super buono al peperoncino

Scritto da Giuseppe Capano il 20 aprile 2018 – 14:39 -

Olio profumato e piccante primaverile 518Torniamo subito sul peperoncino per vedere una semplice e buona applicazione pratica tramite un condimento che potete utilizzare per accompagnare la classica pasta così tanto amata, preferibilmente integrale sia che sia fresca sia che sia secca.
Ma il discorso si può estendere, con un risvolto nutrizionale decisamente migliore, a tutti i cereali in chicchi tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta, di istinto mi verrebbe da pensare a un tris di risi integrali, classico, rosso thay e nerone o venere.


Tags: , , , ,
Postato in Condimenti, Condimenti e aromi, Erbe aromatiche, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Spezie | Nessun commento »

Peperoncino, le caratteristiche principali

Scritto da Giuseppe Capano il 19 aprile 2018 – 23:33 -

Peperoncino rosso 518Ne ho già parlato in passato, ma ritorno volentieri a occuparmi del peperoncino che al giorno d’oggi nelle sue innumerevoli forme compare quasi in ogni cucina mondiale come insaporitore forte ed esaltatore di molti alimenti con cui viene a contatto.
Del resto sono decisamente molto numerose le varietà esistenti di questa particolare spezia a dimostrazione della diffusione e importanza di un aroma senza confini, prodotta in quantità elevate a livello agricolo e forse ancora di più a livello domestico.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare, Salute, Spezie | Nessun commento »

Quanto è importante la verdura anche nello spazio

Scritto da Giuseppe Capano il 18 aprile 2018 – 23:22 -

Tavola d'orto apparecchiata 518Con una buona dose di ingenuità fino a non molto tempo fa quando si immaginava la dieta dei viaggiatori dello spazio, soprattutto per viaggi lunghi, alcuni ritenevano che il tutto fosse tutto sommato poco importante nell’insieme degli oneri e problematiche che toccavano agli astronauti.
Pensavano tuttalpiù di risolvere l’incombenza, perché al di la delle proprie priorità mangiare rimane vitale anche per chi non è sulla terra e necessariamente devo farlo quotidianamente, con una serie di piccole pastiglie con concentrate dentro sostanze nutrizionali di vario tipo e possibilmente sapori di riferimento.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cibo, cultura e società, Cucina e salute, Mondo alimentare, Salute | Nessun commento »