Bimbi a Olio Officina Food Festival

Scritto da Giuseppe Capano il 19 novembre 2011 – 23:51 -

Bimbi cucinaComincio con oggi una serie di interventi per tenervi informati e aggiornati sul grande evento che si terrà a Milano a fine gennaio e di cui ho già dato alcune notizie, Olio Officina Food Festival.
Intanto se vi collegate a questo indirizzo troverete molti dettagli sul cosa, come e quando.
Nello specifico oggi vi parlo di uno degli interventi che mi vedrà protagonista, con mio grande piacere.
Nasce direttamente dall’esperienza vissuta quando ho scritto il libro “La cucina per i bimbi” e dai diversi corsi che negli anni passati ho avuto la fortuna di fare divertendomi molto e apprendendo, o meglio riscoprendo, la visione bella e pulita che ci può arrivare dal confronto con i piccoli.

La connessione bimbi-olio è più immediata di quello che può sembrare a prima vista, intanto per loro rimane un prodotto magico e nel raccontare la sua genesi coinvolge molto.
La stessa forma dell’albero è vista come ideale luogo misterioso, la consistenza del frutto che cambia a seconda della lavorazione è vista come la trasformabilità di un mago, il colore particolare del succo che se ne ricava è visto come una delle più belle magie, il tutto fa parte di un’ideale fiaba a lieto fine.
Quindi tutti gli interessati prendano nota, il giorno e l’ora esatta sarà definita a breve per ora ecco in calce la sintesi dell’intervento.

 

La cucina per e con i bimbi

Coinvolgere i bambini nelle preparazioni di cucina è un’operazione più semplice di quanto si possa pensare e può aiutare a contenere e superare le ansie che i piccoli riversano sul cibo. Vedere la trasformazione del cibo in una sorta di esperimento interattivo educa il bambino alla consapevolezza del buon cibo e insegna in maniera naturale al rispetto di regole elementari ma ferme, un utile percorso di crescita gioiosa.
I buoni cibi, le regole di cucina, le strategie di coinvolgimento, il primo approccio con il buon olio.

Libro la cucina per i bimbi


Tags:
Postato in Eventi, Libri | Nessun commento »

Aggiungi un commento