Biscotti glassati di Pan di Zenzero

Scritto da Giuseppe Capano il 4 dicembre 2011 – 16:07 -

Biscotti pan di zenzeroMalgrado tutti gli sforzi ieri non sono riuscito a scrivere il post, la serata a Riva del Garda è andata avanti fino a tarda sera e la stanchezza ha poi preso il sopravvento.
Serata molto interessante e anche se ci si aspettava più pubblico ho trovato gradevole questo confronto tra registi, film e cucina, per meglio precisare regista visto che il tema del libro presentato è incentrato su quello che la brava autrice definisce la cucina mostruosa di Tim Burton.
In effetti dopo aver letto il libro e assistito ad alcuni spezzoni di proiezione dei vari film del regista questo collegamento al cibo è molto diretto, viene usato quasi come primo attore per mettere in risalto aspetti di varia natura, ma che proprio grazie ai profondi significati che il cibo sa trasmettere passano in maniera diretta allo spettatore.

Nella serata ho presentato anche alcuni miei libri, così il discorso si è allargato agli aspetti salutistici della cucina con alcuni racconti in parallelo sull’uso delle spezie e sulla loro funzione, non ultimo abbiamo assistito a un breve documentario sulla produzione delle spezie nei paesi di origine.
Insomma tanta cultura mischiata a temi sociali e aspetti comunicativi di altre forme espressive come il cinema, si respirava proprio una bella aria.
Far scendere la cucina dal suo piedistallo di presunta superiorità difficilmente alla portata dei comuni mortali è quello che si dovrebbe fare, non per sminuire l’ottimo lavoro dei tanti professionisti del settore, ma per ridare alla cucina nuovamente la sua funzione culturale e sociale, senza la quale è solo tanta apparenza e elaborazione fine a se stessa, utile solo per vantare grandezze artistiche che mi lasciano sempre molto perplesso poiché nel mio piccolo credo che l’arte sia altra cosa.
Comunque tornando al concreto e per farmi un po’ perdonare dall’assenza di ricette di questi ultimi giorni vi lascio subito la ricetta dei biscotti al pan di zenzero preparati per la serata.
Nulla di particolare, la ricetta ricalca la tradizione di questa preparazione con alcune piccoli varianti, rimane pur sempre un impasto molto ricco in zuccheri e generoso in calorie, ma vista la serata e l’argomento particolare non aveva senso in questo caso destrutturare e modificare troppo la ricetta classica.
In ogni caso sono piaciuti molto tanto da andare a ruba nell’arco di 5 minuti.
A voi la ricetta.

Biscotti glassati di Pan di Zenzero

Biscotti pan di zenzero

Ingredienti per circa 10 persone:

  • 10 chiodi di garofano in polvere,
  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere,
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere,
  • noce moscata,
  • ½ bustina di cremortartaro o in alternativa lievito per dolci,
  • 1 cucchiaio di buccia di arancia grattugiata,
  • 150 g di zucchero di canna integrale,
  • 350 g di farina tipo 1 o semintegrale,
  • 1 uovo,
  • 125 g di burro,
  • 150 g di miele di agrumi o arancia,
  • 1 albume,
  • 160 g di zucchero a velo,
  • sale

Preparazione

  1. Pestare il più finemente possibile i chiodi di garofano e aggiungerli alla farina insieme alla cannella, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, la cannella, abbondante noce moscata grattugiata, il cremortartaro setacciato, la buccia di arancia, un pizzico di sale e lo zucchero di canna.
  2. Mescolare e disporre il tutto a fontana su un tavolo da lavoro, mettere nel mezzo l’uovo intero, il miele e il burro tagliato in piccoli pezzi, impastare fino a ottenere un composto omogeneo da avvolgere in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora.
  3. Stendere l’impasto col matterello fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm e ricavate delle sagome con stampini a propria scelta, trasferire su una teglia coperta di carta da forno e mettete in forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti abbondanti.
  4. Raffreddarli e nel frattempo in una ciotola mescolare l’albume con lo zenzero in polvere rimasto e lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa fluida da far colare a fantasia sui biscotti, per accentuare la presenza di zenzero cospargere un altro poco di polvere sui biscotti glassati.

Tags: , , , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Dolci e Dessert, Eventi | 2 Commenti »


2 Commenti per “Biscotti glassati di Pan di Zenzero”

  1. maria rosa Scrive il dic 19, 2011 | Replica

    LI HO PROVATI MI SONO PIACIUTI MOLTI TROVO GENIALE L’IDEA DI FARE LA GLASSA SPEZIATA GRAZIE E BUON LAVORO

  2. Giuseppe Capano Scrive il dic 19, 2011 | Replica

    Bene, mi fa molto piacere, l’idea della glassa speziata è piaciuta a molti, buone feste a base di biscotti.
    Auguri.
    Giuseppe

Aggiungi un commento