Biscotti speziati accattivanti

Scritto da Giuseppe Capano il 1 giugno 2017 – 18:38 -

Piccoli biscotti in giallo alla curcuma con zenzero e cioccolato 318Sono riuscito a preparare abbastanza in fretta i biscottini che preannunciavo nell’ultimo post e così ho verificato ancora una volta le conseguenze positive dell’effetto a cascata delle spezie che in questa semplice e golosa ricettina seguono un intercalare esemplare.
Inizia lo zenzero che dovete usare rigorosamente fresco perché secco pur nella sua validità è ben altra cosa, qui il problema potrebbero essere i suoi filamenti naturali che rimangono, a me piacciono in realtà e portano buona fibra che non fa mai male.

Ma se proprio non li sopportate invece di mettere lo zenzero a pezzi grattugiatelo prima possibilmente con la grattugia apposita in ceramica e dopo e mettete il ricavato nell’impasto, buona parte della fibra rimarrà attaccata alla grattugia, ma dovrete calcolare un po’ più della spezia in termini di peso per il minor rendimento.
A seguire con lo zenzero leghiamo la curcuma in polvere, qui in realtà poteva andare benissimo anche quella fresca, solo che questa volta non sono riuscita proprio a trovarla per cui mi sono accontentato di quella di ottima qualità in polvere che ho in casa.
Nella sequenza vedete che alla curcuma segue l’olio, questo perché la spezia nel grasso si armonizza in maniera ideale e poi può mescolarsi agevolmente al resto.
Con la gialla curcuma, credo che questo lo sappiate ormai molto bene, non può mai mancare il compagno pepe (tendenzialmente meglio nero, ma può andare bene anche il bianco o il verde secco).
La sua sostanza interna importante, la piperina, stimola la bio disponibilità in favore dell’organismo delle iper salutari sostanze presenti nella curcuma e in questo caso porta una nota di sottofondo molto piacevole.
Le farine scelte sono un buon mix che porta vantaggi di diverso tipo, l’integrale arricchisce di fibre e lascia una certa morbidezza di fondo, quella di riso porta friabilità e croccantezza, quella di grano saraceno unisce un po’ i due aspetti e migliora la composizione di grassi complessiva.
I biscottini finali sono già buoni così e l’impeto delle spezie nella loro sinergia si sente tutto, ma per renderli ancora più golosi e attraenti è indubbio che del cioccolato colato a filo come vedete in foto da il tocco giusto finale.
A voi la scelta, potrebbero essere anche soli cosparsi con poco zucchero a velo tutto sommato, magari aromatizzato alla vaniglia giusto per aggiungere una quarta spezia al tutto!!!

 

Piccoli biscotti in giallo alla curcuma con zenzero e cioccolato

Piccoli biscotti in giallo alla curcuma con zenzero e cioccolato 518

Ingredienti per circa 8 persone:

  • 50 g di mandorle sgusciate e pelate,
  • 60 zucchero di canna,
  • 80 g di zenzero fresco,
  • 1 cucchiaino abbondante di curcuma in polvere,
  • 100 ml di latte vegetale a scelta,
  • 100 g di farina di riso,
  • 100 g di farina integrale,
  • 50 g di farina di grano saraceno,
  • ½ bustina di lievito per dolci,
  • 4 cucchiai di olio di girasole,
  • cioccolato fondente (facoltativo),
  • pepe nero,
  • sale

Preparazione

  1. Mettere in un bicchiere alto da frullatore le mandorle e la bevanda vegetale, pulire lo zenzero, ridurlo in piccoli pezzi o tritarlo grossolanamente e aggiungerlo alle mandorle in ammollo.
  2. Unire anche la curcuma, l’olio di girasole, lo zucchero, una macinata di pepe nero e un pizzico di sale.
  3. Frullare a lungo fino a ottenere un crema molto fluida di colore giallo intenso.
  4. Disporre le farine in una ciotola e mescolarle insieme al lievito setacciato, aggiungere la crema speziata e mescolare con le mani fino a creare una massa morbida leggermente appiccicosa (eventualmente unire un altro poco di farina).
  5. Formare dei rotoli e tagliarli a fette, si otterranno dei biscottini oblunghi, adagiarli in una teglia e cuocerli nel forno già caldo a 150 gradi per 15 minuti circa.
  6. Una volta freddi decorarli a scelta con del cioccolato fondente sciolto colato a filo.

Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Commenti »


2 Commenti per “Biscotti speziati accattivanti”

  1. Tamara Giorgetti Scrive il giu 2, 2017 | Replica

    Pensa chef ho la curcuma fresca e non lo zenzero, domani lo compro perché ho sempre tante difficoltà con i biscotti, non trovo mai la ricetta giusta, biscotti anche da mangiare senza necessariamente inzuppare, grazie

  2. Giuseppe Capano Scrive il giu 2, 2017 | Replica

    Ciao Tamara,
    allora sarà interessante provarli con la curcuma fresca, spero ti piaceranno, a me hanno soddisfatto molto anche se sicuramente possono essere migliorati ancora.
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento