Buone&naturali

Scritto da Giuseppe Capano il 2 agosto 2014 – 23:42 -

Copertina ricette buone&naturali 318Una delle cose fatte nella pausa di vacanze purtroppo appena finita è stata quella di leggere o finire di leggere una parte (una minima parte) della montagna di libri accumulati.
Quelli che pazientemente attendono che i miei occhi finalmente si posino sulle loro pagine e tramite il mio scrivere possano trovare un po’ di spazio!

Quasi sempre meritato devo dire, raramente ho trovato libri illeggibili, probabilmente la selezione a monte funziona discretamente bene!
Quello che presento oggi uscito già da diversi mesi vede un palese conflitto di interessi da parte mia e sarebbe sciocco fingere che così non sia, ma nulla toglie al suo valore e utilità, su questo dormo sogni tranquilli!!!
In molti lettori lo aspettavano da tempo, perché un libro, soprattutto in questo comodo formato è imbattibile come praticità funzionale e vedersi riunire una serie di collaudate ricette con a fianco splendide foto senza doverle andare a cercare nei vari numeri della rivista è un vantaggio impagabile.
Troverete ben 60 ricette riccamente illustrate, molte delle quali di mia creazione, che raccolgono in maniera impeccabile lo stile consolidato della rivista Cucina Naturale.
Divise in antipasti, primi, secondi, contorni e dolci con un accurata collocazione stagionale che rispecchia tutti i mesi dell’anno il libro offre l’occasione di trovare pratiche soluzioni per alimentarsi quotidianamente e spesso in maniera veloce e non complicata.
Allo stesso tempo ci sono anche piatti più elaborati per occasioni più particolari e esclusive, tutto all’insegna di una ricchezza di ortaggi, legumi, cereali e frutta nel puro e inconfondibile stile di Cucina Naturale.
Molto utili anche le indicazioni che precedono le ricette come i tempi di preparazione e cottura, la difficoltà, l’assenza o meni di determinate sostanze come il glutine e i latticini.
E con una chicca in più esclusiva e estremamente importante: l’indicazione dell’impatto glicemico per capire da subito quanto quel determinato piatto può incidere sull’organismo in relazione alla propria condizione di salute e agli altri pasti consumati nella giornata.
Un indice che bisognerebbe consultare, leggere e fare propria con maggiore frequenza vista la sua utilità e di cui magari farò un post apposito visto che sul tema ho scritto un libro specifico!
Ora vi lascio alla scheda di presentazione ufficiale del libro che potete trovare anche a questo indirizzo con maggiori dettagli informativi.

Descrizione
Dalla grande mole di ricette che la rivista Cucina Naturale ha pubblicato nei suoi quasi venticinque anni di vita, abbiamo scelto alcune tra le più recenti e più adatte a un’occasione “golosa”, che fossero anche rappresentative del tipo di cucina di cui la rivista è portavoce. Una cucina in cui il baricentro è costituito da ortaggi, cereali integrali, legumi, semi, frutta, oli spremuti a freddo, con presenza molto ridotta di alimenti di origine animale. Una cucina che si basa sulla stagionalità dei prodotti della terra, che preferisce le produzioni biologiche, e l’uso di prodotti locali. Con le ricette di questo libro potrete realizzare menu interamente vegetariani. Le foto vi aiuteranno nella scelta! Le ricette sono circa 60 divise in antipasti, primi, secondi, contorni e dolci.

Copertina ricette buone&naturali 518


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Libri, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento