Conoscere la natura e un buon passo anche per cucinare

Scritto da Giuseppe Capano il 1 agosto 2013 – 18:30 -

fiori-di-sambuco Possiamo dire che dalla natura traiamo tutto, questo in generale poi succede che magari dalla natura sappiamo solo rubare in maniera egoistica, l’uomo come essere è capace di tutto!
Comunque noi che chi occupiamo di cibo, alimenti, benessere e intrecciamo le nostre capacità con le capacità naturali di erbe e spezie, con la natura abbiamo sempre un rapporto privilegiato.

Ciò non toglie che in diversi casi non riusciamo a dialogare pienamente con molte erbe e soprattutto non riusciamo a utilizzare fino in fondo le enormi risorse che piante e affini hanno al loro interno.
Servirebbe in molti casi affacciarsi su altre discipline complementari consultando e seguendo magari qualche buon testo in proposito perché così è probabile che arrivino spunti e nuove idee applicative.
Si potrebbe cominciare ad esempio con vedere come medesime piante usate in cucina per precisi scopi siano poi usate anche come rimedi naturali e come piante usate per rimedi naturali possono in qualche modo rientrare in una preparazione di cucina, magari introducendo nuove modalità operative.
In questa ottica potrebbe portare un buon contributo un testo come quello presente qui, un testo in uno stile classico in cui sono analizzate una serie di piante e erbe della natura, ne vengono descritte le parti utili, i principi attivi e l’azione naturale.
Proseguendo si vede poi come usarle in infusi, tinture, oli, dove si trovano, come si raccolgono e così via senza tralasciare fotografie chiare e spesso in piena pagina.
Gli spunti per chi opera in cucina possono essere tanti e del resto all’interno del libro ci sono dei capitali più direttamente interessanti come quelli su succhi di frutta e smoothies, tisane, cordiali e sciroppi.
Per citarne uno troviamo un cordiale di fiori e bacche di sambuco, pianta che in questi ultimi anni ha conosciuto una rinnovata (e meritata) notorietà forse dovuta anche al fatto che abbonda ed è assolutamente data dalla natura a gratis.
In ogni caso la bevanda di sambuco è molto piacevole, con i fiori di sambuco si possono fare ottime e squisite frittelle salate oltre a tanti dolci, con le bacche si possono creare ottime marmellate.
E tutto questo come non possiamo considerarlo non parte della cucina?
Quindi se vi interessa approfondire questo libro può essere un interessante inizio.
Di seguito la descrizione ufficiale, per acquistarlo comodamente online potete andare invece qui.

Scopri il potere curativo delle piante con Rimedi dalla Natura. Ricco di pratici consigli, questo libro illustrato ti spiega il modo migliore per coltivare le erbe medicinali e preparare in casa i tuoi rimedi naturali. In questo volume gli esperti di Neal’s Yard Remedies ti svelano i segreti delle erbe medicinali e ti insegnano a usarle per migliorare la tua salute e il tuo benessere, nonché per curare lievi indisposizioni; inoltre ti forniscono utili consigli per riconoscere le erbe nel tuo giardino e in natura. Segui le originali ricette illustrate che ti spiegano passo passo come cucinare deliziosi piatti, saporiti e salutari allo stesso tempo, ciascuno creato a partire dalle erbe come ingredienti principali. Prenditi cura della tua pelle realizzando le ricette per creme viso e corpo, scrub, detergenti e oli da bagno rilassanti, da preparare direttamente nella tua cucina. Con questa guida, proverai la soddisfazione di creare da solo i rimedi naturali per te e la tua famiglia, in totale sicurezza, perché tutti gli ingredienti utilizzati sono naturali, delicati e altamente efficaci.

Copertina rimedi naturali


Tags:
Postato in Libri, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento