Coppie famose in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 6 maggio 2017 – 16:36 -

Trito aglio-prezzemolo 318Esistono delle coppie famose anche in cucina e sono quelle che più di altre si accordano con il maggior numero di ricette e piatti tradizionali o regionali diventando quell’elemento in più senza il quale la preparazione perde la sua magia complessiva.
Oppure possono svolgere il ruolo positivo di spinta verso l’esaltazione di alimenti specifici che senza la coppia famosa rischierebbero di diventare immeritatamente poco percepiti dai degustatori finali.

Una delle coppie più famose è il prezzemolo sposato all’aglio generalmente in un trito in cui l’irruenza a volte violenta dell’aglio viene armonizzata dal candore tenace e visibilmente colorato del prezzemolo.
Nella ricetta di ieri del grano saraceno, ad esempio, se non fosse stato per l’aroma finale di menta che desideravo far risaltare come nota di fondo certamente avrei optato per la coppia famosa aglio-prezzemolo.
Che rinforzata poi con la buccia di limone in una sorta di trio extraconiugale sintetizzato in quella splendida invenzione che è la gremolata avrebbe portato a degustare le zucchine in padella al massimo della loro bontà.
In queste coppie famose in cucina la scappatella con altri non è ne scandalosa ne indecente, se ad esempio invece della buccia di limone l’intesa avviene con quella di arancia o mandarino abbiamo un esplosione di note sensoriali ancora più incisive e vincenti.
Ma tornando alla coppia di base bisogna ricordare come la sua presenza insieme a sua maestà l’olio extravergine di oliva trasforma delle banali patate lesse in una leccornia di gran pregio.
E visto che ci siamo che dire della splendida salsa verde in cui prezzemolo e aglio dettano legge in positivo raccogliendo intorno a loro tutti gli altri protagonisti?
Una salsa che al contrario di quello che si pensa non è declinabile solo con i classici bolliti, provatela su delle belle bruschette di buon pane integrale o per accompagnare le stesse zucchine o altri ortaggi grigliati.
Il merito di questa sua duttilità va proprio alla presenza della coppia famosa senza la quale rischierebbe di essere solo dell’olio con dentro qualche elemento vegetale generico.
Parleremo ancora di altre coppie famose perché il filone adesso che ne scrivo mi piace e affascina parecchio, se conoscete voi altre coppie famose in cucina fatemelo subito sapere!!!

Trito aglio-prezzemolo 518


Tags: , ,
Postato in Cibo, Condimenti, Condimenti e aromi, Erbe aromatiche | Nessun commento »

Aggiungi un commento