Crema di avocado con cipolle in agrodolce

Scritto da Giuseppe Capano il 24 maggio 2012 – 22:24 -

Crema di avocado con cipolle in agrodolceEccoci alla ricetta con cipolla rossa di Tropea, ovviamente non la ricetta con cipolla rossa che ho provato in questi giorni perché di questo periodo di varietà di Tropea qui la nord non se ne trovano se non dopo lunghissime ricerche.
Per cui ho per ora archiviato la ricetta con cipolla rossa “normale” e ho tirato fuori una preparazione sperimentata mesi fa in cui la rossa calabrese si sposa con il verde avocado di produzione siciliana.

Molto semplice, quasi banale, ma nel contesto di un antipasto, stuzzichino e, visto che vanno tanto di modo, anche tapas magari su un bel cucchiaio, valorizza al meglio la rossa senza per questo doversi inventare percorsi arditi e spesso improbabili.
Qui nella foto e presentata in maniera un po’ maldestra, se devo essere sincero, ma lo scatto è avvenuto di fretta tra un servizio e l’altro, con i clienti che attendevano impazienti i loro piatti e noi che invece stavamo dietro a sperimentare come ingenui bimbi davanti al pallone.
In ogni caso è facilmente intuibile quali possono essere i tanti e diversi modi di servirla, già detto del cucchiaio dove su un bel ciuffo di mousse verde vedrei una foglia arrotolata di rossa con una bella oliva in mezzo, un’altra idea potrebbe essere quella di rendere il piatto più completo condendo un cereale in chicchi (riso, orzo, farro) lessato con la crema di avocado, pressarlo in una forma e rivestirlo con le foglie rosse di cipolla.
In ogni caso è un bel piatto rinfrescante che nel contesto di giornate calde rende piacevole iniziare un pasto, certo da un punto di vista salutistico la cipolla non è a crudo, quindi perde un po’ delle sue virtù nutrizionali, ma delle applicazioni a crudo abbiamo già accennato ieri e appena posso prometto di ritornare sull’argomento.
Adesso invece vi lascio alla ricetta oggi protagonista.

 

Crema di avocado con cipolle in agrodolce

Crema di avocado con cipolle in agrodolce

 

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 2 cipolle rosse medie,
  • 4 foglie di alloro fresche,
  • 1 limone,
  • 2 avocadi maturi,
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna,
  • 2 cucchiai di aceto,
  • 1 manciata di olive nere snocciolate,
  • pepe rosa da macinare,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

 

Preparazione

 

  1. Sbucciare le cipolle rosse, dividerle a metà e sciacquarle con cura, tagliarle in spicchi e metterle in una padella insieme a poco olio, le foglie di alloro e un pizzico di sale, coprirle e iniziare a rosolarle da sole a calore basso per 10 minuti.
  2. Spremere il succo del limone, lavare con cura e pelare l’avocado, dividerlo a metà per il lungo eliminando il nocciolo centrale, affettarlo finemente e bagnarlo subito con il succo di limone mettendolo in un frullatore.
  3. Aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe rosa e poca acqua frullando finemente e a lungo il tutto in modo da ottenere una fluida crema da regolare di sale, coprirla e conservarla in frigorifero.
  4. Aggiungere alle cipolle rosolate lo zucchero di canna, cuocerle per altri 5 minuti e versare l’aceto lasciando sul fornello il tutto per mezzo minuto, spegnere e lasciare intiepidire.
  5. Mettere la crema di avocado nei piatti, adagiarvi sopra in maniera decorativa le cipolle in agrodolce, decorare con le olive e servire.

Tags: ,
Postato in Antipasti, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento