Di nuovo fagiolini neri, prossimamente in un piatto di pasta

Scritto da Giuseppe Capano il 27 agosto 2013 – 22:35 -

 Caserecce con fagiolini neri, olio aromatico e pecorino 318Oggi è stata una giornata intensa, studio, prova e realizzazione di una serie di ricette a base di fagiolini neri con accostamenti diversi e relative foto.
Due delle ricette finiranno direttamente nel prossimo libro che sto scrivendo perché mi sono piaciute molto e si intonano perfettamente all’argomento, il cui tema per ora vi tengo segreto.

Una ricetta però la dedico di sicuro al blog visto che ieri l’ho annunciata, la intravedete nella foto piccola, un buon piatto di pasta in cui i fagiolini accompagnano un buon olio aromatico.
Ma vi racconterò tutto nei dettagli domani perché ora, tanto per cambiare, ho una serie di urgenze lavorative da finire e ancora non ho sistemato adeguatamente le foto e scritto le ricette.
Nel frattempo confermo che i fagiolini in cottura ritornano verdi e prima di cuocerli ho scattato qualche foto sezionandoli di traverso in modo da far vedere come appena sotto la pelle nero bluastra spicchi il colore verde a cui siamo di solito abituati.
Succede che dopo 30 secondi in acqua il colore svanisce e passa nella stessa acqua (non c’è scampo neanche cuocendoli a vapore!) anche se nei primi 10 secondi mi hanno illuso, mi pareva, infatti, che addirittura il colore nero si esaltasse e diventasse più intenso.
Invece mi hanno giocato un bello scherzo ed è stato divertente riderci su!!
Ci riaggiorniamo domani con la buona pasta ai fagiolini.

Fagiolini neri sezione


Tags:
Postato in Alimenti | Nessun commento »

Aggiungi un commento