Diversi nei colori, uniti dal buon sapore

Scritto da Giuseppe Capano il 25 settembre 2011 – 22:01 -

Carrellata di fagioli 2Oggi vi intrattengo con una bellissima foto di fagioli, esagero con l’esaltazione della foto non tanto per l’aspetto artistico (ovviamente), ma per la incredibile carrellata di varietà.
Un esempio di come questo mondo sia ricco di sapori, colori, aromi e espressioni diverse, e se questo avviene così facilmente in natura è davvero difficile capire come mai non possa avvenire anche tra molti uomini, che invece delle diversità hanno e costruiscono ridicole diffidenze.
E così quante cose non si gusteranno mai nella vita, un vero spreco di occasioni, culinarie e non.
Con i fagioli e tutti i legumi in generale presenterò prossimamente diverse ricette, per ora vi lascio una pillola di consiglio, tratta da un mio articolo specifico uscito su Cucina Naturale.

Per facilitare la digestione dei fagioli si può ricorrere all’uso delle piante aromatiche carminative che grazie agli oli essenziali in esse contenuti facilitano l’espulsione dei gas gastrointestinali e aiutano il lavoro dell’intestino. Tra quelle più importanti ed efficaci si possono utilizzare l’Anice, l’Aneto, l’Angelica, il Calamo Aromatico, l’Origano, la Santoreggia, il Finocchio, il Cumino e il Coriandolo.

Le essenze in semi si aggiungono generalmente a inizio cottura per dare il tempo di sprigionare tutto il loro aroma e se si vuole potenziare la loro funzione la prassi è di pestarle, macinarle o tritarle direttamente con erbe in foglie fresche come il classico prezzemolo. Il sapore è molto penetrante e se non si conoscono bene il consiglio è quello di limitare inizialmente la loro presenza a pochi semi, soprattutto per il cumino, l’anice e i semi di finocchio. Oltre a queste si può ricorrere alle virtù di altre essenze aromatiche come la menta, la melissa, lo zenzero e la cipolla che rinfrescano e rendono ancora più gradevole il consumo dei legumi”

Carrellata di fagioli


Tags:
Postato in Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento