Doni color prugna

Scritto da Giuseppe Capano il 29 agosto 2011 – 23:10 -

PrugneTra i tanti doni della terra, in questo caso degli alberi della terra, che ci sono stati offerti questa estate durante i faticosi giorni di lavoro in agosto ci è capitato un giorno un generoso cesto di prugne appena colte.
Omaggio della “Zia Eda” è stato come sempre molto apprezzato, non abbiamo avuto il tempo di elaborare qualche prelibatezza e le abbiamo consumate come intermezzo rinfrescante, del resto erano talmente buone che sono state un vero toccasana salutare.

In ogni caso tempo fa in occasione di un articolo da scrivere che aveva come protagoniste le prugne nelle diverse varietà ho provato diverse ricette di freschi dessert.
Quello che vi voglio raccontare oggi è uno dei più semplici, ma non per questo banale, servito nel suo bel bicchiere vi consente di fare un ottima figura con gli amici o le persone che volete invitare.
Con il caldo che ancora (per fortuna) rimane è ancora più apprezzabile e godibile, in origine avevo preparato apposta uno sciroppo alla vaniglia per accompagnare i vari dessert a base di prugne, ma più semplicemente potete sostituirlo con del normale e profumato miele di acacia.
Se invece la frutta che usate e particolarmente dolce penso che ne potete anche fare a meno e circoscrivere le calorie ingerite, oltre a controllare meglio il livello glicemico complessivo.
Come sempre se provate fatemi sapere la vostra opinione.

Frullato di prugne, melone e ribes rossi

Frullato di prugne, melone e ribes rossi

 

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 1 piccolo limone,
  • 75 g di ribes rossi,
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato,
  • 1 fetta di melone estivo da 200 g circa,
  • 8 prugne ben sode,
  • 4 cucchiai di ghiaccio tritato,
  • 2-3 cucchiai di sciroppo alla vaniglia o miele d’acacia

Preparazione

  1. Lavare il limone e asciugarlo, grattugiare poca buccia e spremere il succo, lavare il ribes, sgranarlo, asciugarlo e mescolarlo con la buccia di limone, un poco del succo e lo zucchero lasciandolo marinare per 30 minuti in frigorifero.
  2. Sbucciare il melone, eliminare i semi e tagliarlo a pezzi, lavare le prugne, dividerle a metà e eliminare il nocciolo.
  3. Pestare il ghiaccio se necessario e metterlo nel bicchiere del frullatore, aggiungere il melone, le prugne e lo sciroppo alla vaniglia o miele d’acacia dosandolo a seconda della dolcezza della frutta.
  4. Frullare alla massima potenza per 1-2 minuti, versare in 4 bicchieri alti e accompagnare con i ribes marinati e il loro sciroppo.

Tags: , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Ricette veloci | Nessun commento »

Aggiungi un commento