Due festival uniti dall’amore per l’olio

Scritto da Giuseppe Capano il 16 agosto 2012 – 23:35 -

Bavarese di carote all'olio con linguine alla cannellaLa giornata di oggi qui al festival era tutta dedicata all’olio con in primo piano l’annuale rassegna degli oli biologici che ha decretato i vincitori delle diverse categorie.
Preambolo alla rassegna è stato l’incontro organizzato per presentare in anteprima la nuova edizione di Olio Officina Food Festival che quest’anno si svolgerà a Milano dal 24 al 26 gennaio presso il Palazzo delle Stelline.

Il titolo dell’incontro “Olio Officina Food Festival e Festambiente. Un partenariato per valorizzare le produzioni olivicole di qualità” spiega molto bene di cosa si è parlato, anche se per un contrattempo strettamente personale un protagonista atteso come Luigi Caricato non è potuto essere presente, lo abbiamo comunque sentito con un collegamento audio durante la rassegna in serata portare i suoi saluti e raccontare in pochi minuti la sua visione e amore sull’olio.
L’intesa è stata comunque siglata con la mia presenza e quella di Angelo Gentili anima assoluta di Festambiente e oltre a parlare di questo l’occasione è stata buona per ricordare e riparlare del libro sull’olio che insieme a luigi abbiamo scritto e lanciato proprio in occasione della prima edizione del Food Festival dedicato all’olio.
Non finirò mai di parlare di questo libro che vi consiglio con tutta forza (lo trovate comodamente in vendita qui) perché segna una svolta nel modo di valorizzare l’olio di olive in cucina tentando la nuova strada di una sua visione in “positiva valorizzazione qualitativa”.
Appena ne avrò tempo e riuscirò a fotografare vi posterò ricette tratte dal libro in cui dimostro la valenza grande di questo eccellente condimento.
Nell’attesa vi rimando a questo link dove una magnifica ricetta è già presente.


Tags: , , ,
Postato in Eventi, Food Festival, Olio-Cibo | Nessun commento »

Aggiungi un commento