Frittatine di lenticchie alla menta e cucina semplice

Scritto da Giuseppe Capano il 17 maggio 2013 – 18:53 -

Frittatine di lenticchie alla menta 318Completo il quadro delineato mercoledì sulla destinazione finale delle lenticchie provate per verifica questa settimana, buone e valide ma rimaste decisamente in abbondanza.
Con una parte si è fatta l’insalata cipollosa di cui raccontavo già, rimanevano da “non sprecare” le ottime altre, con la considerazione di fondo di avere ben poco tempo a disposizione, come capita spesso a chi lavora in cucina professionalmente.

Giocoforza rimanere sul semplice e sbrigativo, ma rinunciare a un minimo di originalità quello proprio no, è più forte di me.
Così dopo una scappata nell’orto giardino per farmi consigliare dalle amiche erbe aromatiche è scattata l’idea.
Complice la sensuale seduzione della profumata e bella menta la cui presenza mi è sembrata ideale per favorire l’unione tra le lenticchie e la base.
Che altro non erano che semplici uova sbattute, appunto con bella menta fresca spezzettata e il suo inondare prepotentemente l’abbraccio forzoso tra tuorlo rosso e albume trasparente.
La presenza di una piccola padella con un adeguato fondo pesante ha poi suggerito di fare mini frittatine al posto della classica e grande frittata, ma le lenticchie accompagnate dalle uova sarebbero potuto diventare anche una interessante omelette, magari ripiena di qualche farcia formaggiosa.
Il tempo però, come già detto, era relativamente poco e la dose da smaltire cospicua, per cui senza altri indugi ci si è indirizzati verso una lunga serie di piccoli e iper veloci frittatine alle lenticchie.
Che una volta messe tutte insieme in verticale hanno fatto la loro bella scena senza sfigurare neanche un po’, anche qui malgrado la grande e quasi imbarazzante semplicità della ricetta e di una cucina che per essere grande non ha necessariamente bisogno di annoverare tra gli ingredienti numeri esorbitanti di elementi.
Anzi direi che la grandezza di una cucina e di un bravo mestierante forse si vede proprio da questo.
O mi sbaglio?
Attendo vostre eventuali, ora la mia semplice ricetta.

 

Frittatine di lenticchie alla menta

Frittatine di lenticchie alla menta 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 5 uova,
  • 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • 300 g circa di lenticchie lessate,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sfogliare, lavare e asciugare la menta,spezzettarla velocemente e proteggerla subito mescolandola con un cucchiaio circa d’olio.
  2. Sbattere in una ciotola le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e la menta, aggiungere le lenticchie cotte e mescolare brevemente.
  3. Oliare leggermente una piccola padella e versare un mestolo di composto in modo da formare un sottile strato,  ½ minuto circa.
  4. Continuare fino ad esaurire gli ingredienti e servire le frittatine calde.


Tags: , ,
Postato in Antipasti, Cucinare con poco, Ricette senza Glutine, Ricette veloci | Nessun commento »

Aggiungi un commento