Giugno, sole e Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 29 maggio 2017 – 21:47 -

cover giugno 2017 518Ci sono molte cose da raccontare del nuovo numero di Cucina Naturale, quello di giugno, che da alcuni giorni trovate regolarmente in edicola, anche se torno a ricordarvelo la formula che vi consente di leggere e sfogliare con sicurezza e tempestività la rivista è l’abbonamento.
Con un risparmio per altro non da poco e la sicurezza di non perdere neanche un numero di questo splendido progetto a cui partecipo da ormai quasi 25 anni, ancora oggi come se fosse il primo giorno!!!

Nella presentazione ufficiale vi viene elencato con chiarezza gran parte del ricco contenuto, questa volta non troverete un mio articolo, il lavoro di redazione, revisione e ricalibrazione dei contenuti e delle ricette è stato molto impegnativo da toglierli il tempo di scrivere un pezzo.
La nostra priorità infatti è quella di far uscire interventi e articoli il più possibile curati e senza errori o per lo meno limitando le incongruenze al minimo possibile per cui il mio lavoro questo mese è stato dedicato tutto alla parte redazionale!
Per quello che non è inerente strettamente la cucina voglio segnalarvi alcune cose che poi spero di approfondire in appositi post.
A iniziare dal servizio sulle erbe da bere in cui viene lasciato ampio campo alla liquirizia una radice fantastica con la quale si possono realizzare numerosissime cose sfruttando tutte le sue virtù.
Ci sono poi degli approfondimenti sulla bacche di Goji e sulla camomilla, erba di cui avevo parlato anche io alcuni mesi fa, non perdetevi poi la rubrica “Benessere in cucina” in cui si analizzano i cibi che aiutano a superare la stanchezza.
E ancora  il servizio di peeling naturale con preparazioni fai-da-te per tutte le parti del corpo, i retroscena sulla  produzione biologica delle ciliegie, l’editoriale della brava direttrice.
Eccovi di seguito la presentazione ufficiale della rivista.

La tavola del sole è il titolo che abbiamo dato al servizio che apre il nuovo numero, le Ricette di stagione.

Lo chef Stefano Navaro ha preparato per noi un menu con piatti realizzati con alimenti ricchi di sostanze utili per proteggere la pelle e favorire l’abbronzatura. Naturalmente sono anche buonissimi e belli, come le lasagne che vedete in copertina…!
Vogliamo parlare subito di dolci? Emanuele Patrini ha preparato delle golosissime cheesecake alla frutta e ci spiega come prepararle, sia del tipo a crudo che con passaggio in forno.
Originali come sempre le proposte di Jolanta Gorzelana, idee fusion e di stagione con le zucchine, oltre a una crostata senza glutine con crema di miglio e ciliegie.
Le Variazioni delle ricette classiche di Carla Barzanò propongono quattro versioni di pizze da cuocere in padella, rapidissime e senza forno, mentre la Cucina veloce di Barbara Toselli vede i pomodori come protagonisti assoluti.
Per chi deve evitare il glutine, Antonio Zucco propone focacce e altre preparazioni da fuori casa per un picnic al 100% gluten free.
Lo chef-scienziato Marco Bianchi ci racconta le proprietà dei fiori di zucca e offre alcune ricette semplici e saporite, mentre Paola Galloni gioca di fantasia con piatti che sembrano dei classici primi mentre si tratta di insalate dalle forme particolari.
Chiara Frascari ci introduce alle ricette dei taralli fai da te e Barbara Asprea propone la sua serie di piatti unici di stagione che ci aiutano a tornare in forma per la prova costume… A questo proposito, il dottor Luca Speciani parla di diete, anche in modo critico.

Sommario 06-2017 518


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento