I meriti indiscutibili dei superfood in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 11 maggio 2018 – 17:46 -

Semi di chia 318Anche se amo poco la parola con cui vengono definiti e appellati personalmente ho un grande parere di quei cibi che comunemente vengono definiti superfood essendo in gran parte gli stessi che contemplo con molta frequenza nelle mie ricette.
Ultimamente giusto per fare clamore e notizia sono usciti articoli devo dire abbastanza ridicoli in cui si cercava di svalutare nella loro essenza di elementi nutrizionali apportatori di salute questi cibi cercando con il sensazionalismo di colpire il lettore.

Per chi vive e basa il suo esistere come media o presunto esperto la tecnica è classica e fin troppo abusata, poi nel calderone della rete poco si riesce a capire se non si è esperti del campo specifico.
Si prendono alcune notizie vere frutto magari di ricerche internazionali scientifiche affidabili e certe, si estrapolano minime parti, gli si cuce intorno un ragionamento in apparenza logico e il gioco è fatto.
Per fortuna i meriti di questi cibi rimangono al di la delle speculazioni varie, testimoni ne sono in realtà le stesse ricerche scientifiche da cui si pretenderebbe di dimostrare l’inconsistenza delle loro proprietà perché basta leggerle interamente per capire che spesso raccontano ben altro!
Del resto bisognerebbe partire da un assunto indiscutibile, quasi tutto di ciò che mangiamo e ci fa bene lo dobbiamo al mondo vegetale delle piante.
In loro ci sono autentici tesori di salute e molti di questi ancora non li abbiamo ben individuati e capiti, invece di cercare di metterli in cattive luce solo per dire qualcosa di diverso, sarebbe meglio magari mettersi a studiare e vedere di aiutare il progresso di conoscenza vegetale.
Perché anche un microscopico contributo può sempre essere prezioso e utile alla ricerca scientifica, a volte si tratta solo di vedere le informazioni che già esistono da prospettive diverse!
Ci aiuta a capire un po’ meglio i reali meriti di alcuni super cibi un bel articolo presente sul sito di Cucina Naturale che nello specifico si occupa dei loro potenziali o meno effetti sul dimagrimento.
Sono presenti Tè Macha, Maca, Caffè verde, Bacche di Acai, Alghe, Semi di chia, zenzero, Moringa e lo trovate a questo indirizzo!

Zenzero fresco silene 518


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento