I regali delle feste di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 22 novembre 2013 – 22:32 -

cover_dicembre 2013Eccoci arrivati all’ultimo numero dell’anno di Cucina Naturale di cui vi presento l’anteprima come sempre, un appuntamento immancabile per chi ama la buona tavola e la buona salute.
E di buono come si legge nella presentazione ufficiale a firma del direttore c’è anche una speciale convenzione con il signore dei regali!!

Ma ve lo lascio scoprire a voi a fine post, da parte mia vi segnalo quello che troverete a mia firma sulle pagine della bella rivista.
Intanto per una volta iniziamo dall’appuntamento fisso con la ricetta filmata per la quale visto il natale ho studiato una particolare composizione di bignè alle nocciole, senza burro ma con più sano olio vegetale, con cui divertirsi a costruire un bell’albero delle feste.
La foto è proprio nella copertina, goloso, colorato, attraente, lo potrete realizzare piccolo da porzione o grande da mettere al centro della tavola e divertirvi a vedere l’assalto finale dei vostri ospiti golosi!
E in più con l’opportunità di scegliere in base alla propria fantasia e al proprio estro le decorazioni naturali, e sottolineo naturali perché con l’artificiale e i trucchi della moderna industria è molto facile fare i grandi pasticceri senza tanta fatica se non per i danni che ci infliggiamo al nostro corpo e alla nostra salute.
E anche se è periodo di feste non manca comunque la mia rubrica storica sulle “ricette leggere” che affronta in maniera originale una delle preparazioni più spesso usate per aprire le “danze mangerecce”.
Perché di solito durante le feste di natale è un trionfo di creme, mousse e paté di ogni genere, ma quasi sempre l’elemento che rende morbidi i composti è il grasso sotto forma di panna, burro e formaggi di ogni tipo.
Esistono invece ottime alternative leggere, ricche di ortaggi e legumi, facili e veloci con cui realizzare stuzzichevoli paté all’insegna dell’originalità e dei colori che possono soddisfare tutti senza far rimpiangere le preparazioni più classiche.
Giusto per ingolosirvi un po’ vi metto le tre belle ricette presenti nell’articolo:

  • Paté rosso di ceci e porri con finocchi croccanti
  • Paté agrodolce di cavolfiore e tofu
  • Paté di broccoletti ai capperi

Per tutto il resto, un resto più ricco e bello che mai, leggete la presentazione ufficiale e guardate la foto del sommario del mese.
Do invece per scontato che se non la avete ancora comprata o ricevuta in abbonamento correrete subito domani a prendervi una copia della rivista!!!
Prima di lasciarvi alla presentazione vi segnalo che in allegato questo mese troverete un nuovo libro scritto da Aldo Bongiovanni, un bravo e competente autore che conosco di persona, il tema è estremamente interessante: Prodotti naturali fai da te

Presentazione della rivista di dicembre
Cucina Naturale di dicembre: Dall’editoriale del numero di dicembre 2013 del direttore Venetia Villani
Carissimi lettori, devo comunicarvi una grande novità: abbiamo “stipulato una convenzione” nientemeno che con Babbo Natale in persona, e quest’anno saremo noi a farvi il regalo, anche perché, ci dicono i nostri informatori, siete stati tutti buoni…!
Incominciamo subito dai bravi amanti del fai da te, che troveranno in questo numero del bel da fare da qui alle feste e, volendo, anche per l’anno a venire. Nella rubrica Questo l’ho fatto io Chiara Frascari ci spiega tutti i segreti per realizzare i croccanti e anche il torrone, se volete cimentarvi nella preparazione di questo classico dolce natalizio. Barbara Toselli ha realizzato leccornie, non solo dolci, da impacchettare e regalare, per tutti vostri cari, dai bambini agli amici gourmet. E si sa che i regali di cibo sono tra i pensieri più graditi. Se poi il fai da te è ormai per voi uno stile di vita totalizzante, Paola Lambardi vi spiega per filo e per segno come realizzare saponette artigianali con diversi ingredienti, profumi e, di conseguenza, proprietà.
Volendo restare sul tema del “fatto in casa”, un altro regalo è un nuovo collaboratore, Davide Longoni, panettiere filosofo, che ha portato l’arte del cake design nella panificazione. Le pagnotte e i panini decorativi che rallegreranno il centro della vostra tavola delle feste sono colorati sì, ma naturalmente, e noi vi spieghiamo come realizzarli…
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

Sommario 12-2013


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | 2 Commenti »


2 Commenti per “I regali delle feste di Cucina Naturale”

  1. valentina Scrive il Nov 23, 2013 | Replica

    beh, direi che corro in edicola!il patè di ceci e porri già mi ispira parecchio.e la composizione di bignè…

  2. Giuseppe Capano Scrive il Nov 24, 2013 | Replica

    Ciao Valentina,
    ti rispondo in ritardo, ma grazie del commento.
    Spero sarà tutto di tuo gradimento!
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento