Il caldo della tavola di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 29 ottobre 2013 – 22:40 -

Sommario-11-2013-CN-particolare-318.jpgCome si legge nella presentazione ufficiale niente può essere meglio che ritrovare il calore che riscalda rispetto al freddo stagionale attraverso dei buoni piatti fatti da se nell’intimità del focolare domestico.
E Cucina Naturale di novembre che esce proprio oggi in edicola vuole giusto cullarvi con sapori, aromi, profumi intonati con la stagione e i prodotti più buoni che si trovano sul mercato.

Ma vediamo cosa troverete sulla rivista di novembre scritto e creato da me, se avrete poi il piacere di leggerlo e magari provarlo nel vostro regno ai fornelli.
L’argomento del primo servizio presente all’interno della rubrica “ricette di stagione” sono non a caso gli ortaggi dell’autunno che finalmente abbiamo a nostra completa disposizione.
Perché anche se l’estate è finita da tanto con il suo goloso carico di verdure la ricchezza e varietà produttiva presente in autunno consente di preparare ugualmente stuzzicanti ricette.
Topinambur, spinaci, cavoli, sedano rapa e tanti altri sono i preziosi ortaggi con i quali gustare calde e confortanti pietanze cariche di preziosi e salutari nutrienti che possono contribuire molto a tenere l’organismo in perfetta forma a tavola.
E possono anche essere un bel pretesto per scoprire o riscoprire alimenti che per qualcuno sono più di difficile approccio o verso i quali si hanno remore di vario tipo.
Molto interessante e stimolante è anche l’argomento presente nella mia rubrica storica “ricette leggere” dove il tema è una delle classiche preparazioni a base di uova universalmente conosciuta.
Le frittate sono ottime preparazioni che possono servire a realizzare secondi piatti ricchi, piccoli antipasti e veloci spuntini, possono diventare farciture per panini e anche golosi dolci.
Hanno però due punti deboli che rischiano quasi sempre di compromettere la loro validità, un esagerato carico di condimenti come formaggi e grassi e la tradizionale cottura in padella che richiede per una buona riuscita finale di una cospicua dose di olio.
L’alternativa leggera supera entrambi gli ostacoli prevedendo una composizione equilibrata di condimenti e in alcuni casi anche l’assenza delle uova a cui si somma la meno invadente cottura al forno.
Insomma, un servizio tutto da leggere e provare.
Per concludere vi ricordo l’altro appuntamento fisso con la ricetta filmata dove scoprirete un originalissimo modo di cuocere e preparare l’ottimo sedano rapa
C’è molto di più nella rivista per questo vi invito a leggere la presentazione ufficiale, guardare la foto del sommario del mese, ma soprattutto a comprare la bella “Cucina Naturale”.

Presentazione della rivista di novembre
Cucina Naturale di novembre: Coccolarsi a tavola

Le giornate si accorciano, il freddo si avvicina: che cosa c’è di meglio di rincuorarsi con piatti semplici, caldi, salutari e dal gusto appagante? Ne trovate un gran numero nel nuovo Cucina Naturale, che come sempre mette a disposizione  tanti nuovi servizi preparati esclusivamente con ricette di stagione.  Si parte in dolcezza con la zucca trasformata in plumcake e si prosegue alla grande con sedano rapa, spinaci, topinambur, cavoli in ricette davvero gourmet. I nostri amati legumi si arricchiscono di fantasia nella creazione di zuppe, primi asciutti, secondi e contorni nelle ricette dalla Cucina Veloce. Ancora zuppe nelle ricette spagnole della Cucina Sfiziosa, e se Marco Bianchi ci racconta delle proprietà degli spinaci e ci invita ad assaggiare un “burger” a base di questo ortaggio, Simone Salvini ci dice come preparare la focaccia al vapore che avete visto in copertina. Siamo solo alla prima parte della rivista, ma lo spazio a disposizione è finito: a voi scoprire il resto!
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

Sommario-11-2013-CN.jpg


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento