Il miglior 2013 possibile, iniziando con un buon dolce

Scritto da Giuseppe Capano il 30 dicembre 2012 – 13:20 -

Bavarese di pere con salsina all’arancia e biscottini natalizi di nocciole e cioccolato bianco 318Il corso di cucina che ho tenuto il 2 dicembre ha avuto un’ottima amplificazione, un po’ inaspettata devo dire, nelle intenzioni era un semplice menu di natale vegetariano con facile adattamento allo stile vegano, ma i piatti sono piaciuti così tanto che alla fine hanno avuto una larga diffusione.
Così non potevo esimermi dal pubblicare progressivamente le diverse ricette anche sul blog, in precedenza è toccato all’antipasto (di cui ho parlato più volte anche di recente visto il seguito che ha avuto) che trovate qui e al primo piatto presente, invece, qui.

Ora complice la fine dell’anno ho pensato di donarvi un dolce regalo che per forma dovrebbe essere anche di buon augurio per un 2013 che per tutti voi che mi seguite spero sia il migliore possibile.
Si tratta, ovviamente, del dolce presentato, spiegato, fatto e mangiato durante il corso, composto da una corona di croccanti e friabili biscotti alle nocciole con all’interno una morbida bavarese di pere.
La presenza dei magici e ben auguranti chicchi di melagrana dai bellissimi colori rossi è poi stato il suggello finale a un dolce che nelle intenzioni oltre che buono doveva essere di buon auspicio, un risultato doppio raggiunto pienamente.
Così semplicemente senza fare tanti giri di parole vi lascio la ricetta con, appunto, il mio personale augurio per uno splendido 2013 che magari possa iniziare con questo buon dolce.

 

Bavarese di pere con salsina all’arancia e biscottini natalizi di nocciole e cioccolato bianco

Bavarese di pere con salsina all’arancia e biscottini natalizi di nocciole e cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cucchiaio di buccia di arancia grattugiata,
  • 900 g circa di pere William rosse o decana mature,
  • 4 cucchiai di zucchero di canna,
  • 1 bustina di agaranta,
  • 25 g di farina integrale,
  • 75 g di farina bianca,
  • 40 g di nocciole sgusciate e già tostate,
  • 40 g di burro o margarina vegetale,
  • 50 g circa di cioccolato bianco,
  • ¼ di melagrana,
  • 30-40 g di cioccolato fondente,
  • latte intero o di soia,
  • liquore all’arancia

Preparazione

  1. Preparare la buccia di arancia, sbucciare le pere, dividerle a metà, eliminare i semi, affettarle e metterle in una pentola insieme a 2 cucchiai di zucchero e la buccia di arancia, cuocerle per 10 minuti circa a calore medio fino a renderle tenere e frullarle riducendole in crema.
  2. Sciogliere l’agaranta in meno di ½ bicchiere di acqua fredda, unirla ai 4/5 della crema di pere, rimettere sul fuoco e sobbollire per 2 minuti, dividere in 4 stampini bagnati e rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.
  3. Nel frattempo impastare la farina con le nocciole tritate finemente insieme al restante zucchero, il burro o la margarina morbidi, stendere a 3 mm circa di spessore, ricavare delle forme a stella cometa e cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 10 minuti circa.
  4. Raffreddare e farcire i biscotti con il cioccolato bianco sciolto, decorare con alcuni chicchi sgranati della melagrana e conservare in frigorifero.
  5. Frullare la crema di pere rimasta con un poco di latte e liquore all’arancia a piacere fino a ottenere una salsina fluida, sformare la bavarese di pere nei piatti, ricoprirla con la salsina fluida e decorarla con il cioccolato fondente ridotto in scaglie, gli eventuali chicchi di melagrana rimasti e i biscotti a stella cometa.

Tags: , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 4 Commenti »


4 Commenti per “Il miglior 2013 possibile, iniziando con un buon dolce”

  1. Tamara Scrive il Dec 31, 2012 | Replica

    Bello Giuseppe, e speriamo davvero di buon augurio, intanto invio a te tantissimi auguri, che il 2013 inizi bene e sia migliore del vecchio anno, che non è stato uno dei migliori, tanto lavoro, salute, serenità, per tutti noi e per i nostri amici pelosi…auguri

  2. Giuseppe Capano Scrive il Dec 31, 2012 | Replica

    Grazie Tamara,
    ricambio di cuore gli auguri, il miglior 2013 possibile, per tutto e tutti.
    A presto
    Giuseppe

  3. cry68 Scrive il Jan 8, 2013 | Replica

    immensi auguri di buon 2013 chef. ciao cry68

  4. Giuseppe Capano Scrive il Jan 8, 2013 | Replica

    Grazie Cry,
    ricambio di cuore, Buon Anno.
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento