Il mio amato riso integrale

Scritto da Giuseppe Capano il 13 maggio 2012 – 21:22 -

riso integraleHo un amore molto grande e viscerale che dura da molti anni, è un amore di secondo livello se così si può dire, perché l’amore vero è un altro ovviamente, ma il mio amore per il riso integrale è molto sentito.
È stato il primo cereale integrale in chicchi che ho cominciato a usare quando giovanissimo uscito dalla scuola alberghiera mi avventuravo in un mondo sconosciuto che allora sembrava selvaggio e pieno di insidie, quello della cucina naturale, preventiva, salutare e ricca di gusto a cui poi sono felicemente arrivato.
Non è uno scherzo quando dico che sembrava selvaggio e pieno di insidie e temo che per molti ragazzi che escono oggi dalla scuola alberghiera sia ancora un po’ così.
Purtroppo di prevenzione, buona cucina e salute si parla ben poco tra i vari formatori che si occupano di cucina e cosa assurda, ma tristemente vera, c’è addirittura chi ancora dipinge quella che dovrebbe essere la punta di diamante dell’insegnamento di cucina con tinte fosche e scure mettendo in guardia da pericoli presenti solo nella testa di chi lo dice.
Per non dire del vuoto assoluto che riguarda l’argomento cucina etica e sociale, cioè le funzioni principali che secondo me la cucina dovrebbe avere, molto meglio per tanti parlare di sfere, alchimie chimiche, scenografie mozzafiato, cioè in poche parole trucchi buoni solo per ingannare e togliere l’attenzione dalla sostanza che si sta consumando.
Comunque tornando al mio amato riso integrale mi ha fatto molto piacere leggere di recente una notizia che ne ribadisce ancora una volta la grande importanza a livello salutistico e preventivo.
Riguarda uno studio della Harvard Medical School che raccoglie un arco di tempo elevato, circa 20 anni, e che direttamente o indirettamente ha coinvolto ben 400 mila persone asiatiche e occidentali.
Per stabilire cosa? Un basilare concetto alimentare: cereali raffinati portano all’insorgere di malattie specifiche che la versione integrale dello stesso cereale al contrario non fa o addirittura diminuisce e previene.
Nel caso del riso si parla del devastante diabete i tipo 2, quello che insorge a causa di squilibri metabolici derivanti da alimentazione sbagliata e nulla attività fisica, una condizione e abitudine di vita molto presente tra la popolazione mondiale.
Quindi se volete prevenire o curare meglio (se purtroppo ci siete già arrivati) il diabete di tipo 2 consumate quanto più possibile cereali e alimenti integrali, in particolare il mio amato riso di cui spero domani avere il tempo di postarvi una buona ricetta.

riso integrale


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 8 Commenti »


8 Commenti per “Il mio amato riso integrale”

  1. Nadir Scrive il May 14, 2012 | Replica

    Mi hai convinto! Vado a cuocere il riso 😉
    Ciao e buona serata

  2. Giuseppe Capano Scrive il May 14, 2012 | Replica

    Ciao Nadir, bene buona cena allora piena di riso spero, in tutti i sensi.
    Giuseppe

  3. cry68 Scrive il May 14, 2012 | Replica

    condivido pienamente . proprio ieri ho preparato un tortino con riso integrale, uova e porri . uno spettacolo . buona serata cry68

  4. Giuseppe Capano Scrive il May 14, 2012 | Replica

    Ciao Cry, be deve essere stato ottimo il tortino, è proprio un cereale fantastico, cosa non si perdono tutti quelli che continuano a ignorarlo e considerarlo un alimento di serie b.
    Buona serata a te.
    Giuseppe

  5. Virginia Scrive il May 21, 2012 | Replica

    questo blog è proprio ben fatto e condivido tutte le tue idee e preoccupazioni. ti volevo consigliare per questo un prodotto unico al mondo, il dado biologico allo zafferano, dagli uno sguardo se hai tempo http://youtu.be/QeXMfC9XHnY: é veramente sorprendente.

    buona giornata e veramente complimenti

  6. Giuseppe Capano Scrive il May 21, 2012 | Replica

    Grazie Virginia,
    appena riesco vado a dare un occhiata al video e magari ne parlo anche sul blog.
    A presto
    Giuseppe

  7. Mimmo Scrive il Jun 1, 2012 | Replica

    Il riso e’ uno degli alimenti piu salutari al mondo e mi ha aiutato a superare l’ansia.

  8. Giuseppe Capano Scrive il Jun 1, 2012 | Replica

    Grazie, una bella testimonianza con un risvolto che va oltre i tipici argomenti alimentari a rafforzare ancora di più il ruolo del riso.
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento