Il nuovo imperdibile numero di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 30 ottobre 2012 – 12:38 -

Malgrado i postumi ancora consistenti della febbre non volevo farvi mancare l’anteprima della bella rivista di novembre, presto in edicola e nelle vostre case, se saggiamente abbonati.
Anche perché questa volta ho un secondo fine, lo ammetto, visto che in allegato alla rivista di questo mese è presente (naturalmente solo per chi lo desidera) la seconda edizione di un mio interessante libro che tratta di leggerezza e gusto ai fornelli.

Si tratta di “Cucina a vapore” un libro nato nella sua veste di origine più di 4 anni fa e ora rinnovato nei contenuti e nelle proposte, il vapore viene trattato sotto diversi aspetti e non solo con la classica cottura in pentola e la sua utilità è sempre determinante per abbinare la salute al piacere di stare a tavola.
Del libro però vi parlerò in maniera più approfondita in un post specifico, ora tornerei ad illustrarvi per sommi capi i contenuti che troverete nelle pagine della rivista e che potete intuire anche guardando l’immagine del sommario alla fine di questo post.
I servizi con mia firma si concentrano su due temi opposti ma che hanno in comune una potente funzione di prevenzione salutistica degli ingredienti protagonisti.
Soprattutto il primo direi che vede come protagonista la magica curcuma, una polvere giallo dorata che da tradizione  impregna con il suo forte colore molti piatti asiatici dove oltre che come spezia a se costituisce la base dei più rinomati e conosciuti curry.
La curcuma è oggi considerata una delle spezie più importanti e preziose per la prevenzione e l’aiuto nella cura di numerose patologie e si consiglia di consumarla quotidianamente.
Il modo migliore e sicuramente gradevole di assumerla è all’interno dei piatti di cucina, si tratta solo di conoscere alcune piccole regole e seguire delle istruttive tracce di esempio, cosa di cui si occupa ampiamente l’articolo fornendovi succulenti e colorate ricette.
Non meno importanti sono i protagonisti del servizio sulla cucina leggera che vede al centro dell’attenzione la grande famiglia dei cavoli, in questo caso utilizzati per preparare gustosi primi piatti senza eccedere in calorie e grassi.
Cavolo verde, cavolfiore, broccoletti e verza in tre leggere ricette che ne valorizzano le qualità nutrizionali e le preziose virtù salutistiche.
Nella ricetta filmata del mese troviamo protagonista, per una coincidenza casuale tutto sommato fortunata e preziosa, il cavolfiore servito sotto forma di un goloso e intrigante tortino.
Ma come sempre per ulteriori notizie vi lascio di seguito la didascalia che accompagna l’uscita del nuovo numero che ancora una volta se non conoscete vi invito caldamente a sfogliare.

Cucina Naturale di novembre: tradizione, innovazione, salute in cucina

Il numero di novembre di Cucina Naturale saprà stupirvi con idee e ingredienti particolari. Il servizio de la Cucina sfiziosa è una proposta di ricette realizzate con tuberi, anche particolari come la pastinaca o aromatici come il sedano rapa o il topinambur, e ricette con alghe, gli ortaggi del mare. Anche le nostre interpretazioni della cassoeula sono davvero originali. I salutari e gustosi cavoli entrano nei menu con primi piatti leggeri e un intrigante secondo a forma di torta, mentre la Cucina veloce propone una bella carrellata di crocchette e polpette vegetariane. Le Ricette di stagione hanno la curcuma come protagonista, un ingredienti tra i più citati, oggi, tra le spezie salutistiche. E i più golosi potranno realizzare da sé le barrette di cereali e frutta secca, come anche tanti diversi biscotti integrali per la prima colazione e la merenda.

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

 

In edicola dal 30 ottobre, a richiesta, con il numero di novembre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:
Cucina a vapore, di Giuseppe Capano

Il libro prende in esame le cotture più salutari, a cominciare da quella a vapore, affiancandola con altre tecniche che del vapore comunque si avvalgono, come il cartoccio, il bagnomaria, la stessa stufatura a padella coperta, oltre alla bollitura per tutti quegli alimenti come cereali e legumi che con il solo vapore non riescono a trasformarsi. A esemplificazione delle tecniche proposte, il lettore può contare su un centinaio di ricette, perlopiù di rapida esecuzione, in qualche caso più complesse perché prevedono l’utilizzo di diversi tipi di cottura. Gli appassionati di cucina possono apprezzare queste pagine i suggerimenti dello chef e il modo in cui i metodi di cottura proposti rispettano l’alimento, i suoi contenuti nutritivi ma anche i suoi sapori e profumi. Come sempre nella cucina dell’autore, le verdure sono l’elemento base che si accompagna a cereali, legumi o pesci, andando a comporre un’armonia di gusto, che è anche molto salutare.

Copertina Cucina a vapore seconda edizione 518


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina Naturale, Tecniche Nuove | 2 Commenti »


2 Commenti per “Il nuovo imperdibile numero di Cucina Naturale”

  1. cry68 Scrive il Oct 30, 2012 | Replica

    e si mi devo decidere di fare l’abbonamento alla rivista ………. oggi ho girato 3 edicole e non l’ho trovata . lo stordito in paese ne ha sempre una sola copia. ma è possibile??? scusami lo sfogo . ciao cry68

  2. Giuseppe Capano Scrive il Oct 31, 2012 | Replica

    Ciao Cry,
    considerando la comodità di riceverla a casa direi che ne vale proprio la pena, per altro con l’abbonamento spendi meno.
    Buone letture.
    Giuseppe

Aggiungi un commento